Main Menu

Tre giornate di porte aperte al Cpia3

Cpia3 aperto

Tre giornate di porte aperte al Cpia3

Tre giornate di porte aperte al Cpia3

Con la proiezione del video Affresco che racconta l'esperienza di 2R - Reset&Recod

Il Centro provinciale di istruzione adulti 3 di Roma ha promosso l'evento culturale CPIAperto, il CPIA3 si racconta, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre a Roma, nella sede centrale della scuola, a Palazzo Fieschi Sora, in corso Vittorio Emanuele II 217.

Si tratta di un vero e proprio open day, tre giornate di porte aperte, con l’intento di raccontare e far avvicinare alla realtà dei Cpia un “pubblico” ampio, i futuri studenti, i ricercatori, gli esperti, il mondo delle associazioni del volontariato, della politica, i giornalisti, i docenti.

Le giornate a porte aperte presentano le varie e diverse esperienze realizzate negli ultimi anni dal Cpia3, fatte di laboratori, di performance teatrali, di partecipazioni a concorsi letterari e cinematografici, di corsi creativi di informatica e digitali, di musica, che hanno visto coinvolti studenti non solo italiani, ma di ogni parte del mondo, immigrati, funzionari di ambasciate, religiose, migranti, detenuti, che questa scuola frequentano trovando formazione, non solo dal punto di vista linguistico, ma valorizzazione delle proprie competenze, orientamento e non da ultimo accoglienza e integrazione. Nelle aule dell’istituto, al terzo piano di Palazzo Fieschi Sora, sono allestiti istallazioni multimediali, spazi di confronto e di dibattito, performance teatrali, artistiche e musicali, mostre ed occasioni di incontro tra tutti i partecipanti.

L’evento si apre oggi pomeriggio alle 15 e la prima giornata è interamente dedicata alla presentazione delle esperienze didattiche svolte all’interno del Cpia3.

La giornata di domani, venerdì 6 ottobre, che vede un programma articolato dalle ore 10 alle ore 19, è dedicata alle importanti esperienze esterne del Cpia3 con associazioni, centri, organizzazioni non profit e istituti penitenziari. È in programma la proiezione del poetico cortometraggio Affresco a cura di Fondazione Mondo Digitale, realizzato nell’ambito del progetto 2R-Reset&Recod – Competenze digitali per il reinserimento dei giovani detenuti con gli studenti del Cpia3 detenuti degli Istituti Penitenziari di Regina Coeli e di Casal Del Marmo. Il corto viene presentato da Adriana Gagliardi, referente progetto ex docente sede Regina Coeli, Ilaria Graziano, coordinatrice progetto e project manager della Fondazione Mondo Digitale, Matteo Viscogliosi, esperto in discipline Steam.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi