Main Menu

Tutor innovativi

Tutor innovativi

Tutor innovativi

L’innovazione è all’ordine del giorno al liceo scientifico Domenico Cassini di Genova, che ospita il progetto Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste.

 

Enzo e Giampiero, 68 e 65 anni, sono in pensione da poco. Hanno lasciato i cantieri navali e sono tornati tra i banchi di scuola. Sono due degli studenti over 65 che frequentano il Liceo Scientifico Cassini di Genova per imparare a navigare, virtualmente, nel mare delle informazioni grazie al progetto Nonni in Rete, Tutti giovani alle Poste.

A guidarli in questa avventura sono gli studenti della scuola. E i nonni genovesi hanno la fortuna di essere seguiti da veri e propri innovatori. “Sono tutti quei ragazzi che guardano molto avanti”, così li definisce la dirigente Daniela Cambiaso. “Sono coloro che anche da soli riescono a sviluppare competenze, a portare i loro interessi in ambiti extracurriculari”.

E non mancano le occasioni per far nascere nuove idee e sperimentare l’innovazione al liceo Cassini. Oltre alla didattica ordinaria, l’istituto offre una serie di corsi di approfondimento come il teatro, l’astronomia e la programmazione, solo per fare qualche esempio.

 

Ma anche l’innovazione ha bisogno di essere saldamente ancorata alla tradizione, e per i ragazzi lavorare fianco a fianco con i nonni è la migliore occasione per guardare al futuro e conoscere il passato.

 

Nel video l'intervista di Cecilia Stajano alla dirigente Daniela Cambiaso

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi