Main Menu

Un robot in ospedale

Un robot in ospedale

Un robot in ospedale

Il Virtual Reality Contest è stato vinto dal progetto DILO, ideato da Luca Di Lorenzo e Lorenzo Tomassi, studenti di Ingegneria Informatica, indirizzo Robotica e Automazione, all'Università di Roma Tor Vergata [vedi la notizia Tecnologie in emergenza]. SI tratta della terza sfida del progetto Scouting the Future, promossa da Regione Lazio e organizzata da Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l'azienda Comau.

 

DILO è un robot in grado di eseguire operazioni di assistenza remota in ambiente ospedaliero e urbano ed è stato progettato con l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza del personale sanitario durante l’emergenza Covid-19. DILO consente a medici e infermieri di supervisionare i pazienti a distanza, fornendo uno streaming video-sonoro dell’ambiente circostante. Il robot è anche dotato di sistemi per il monitoraggio della temperatura corporea, analisi della qualità dell’aria e disinfezione di superfici tramite raggi UV e ozono. Alcuni sensori di controllo consentono al robot di muoversi in sicurezza, evitando ostacoli e possibili collisioni.

 

DILO presenta un design modulare pensato per rendere possibili in futuro diverse implementazioni e aggiornamenti del prototipo iniziale.

 

Il team vincitore si è aggiudicato un riconoscimento in denaro di 1.000 euro e la possibilità di entrare a far parte di un percorso di accelerazione. Entrambi i premi sono stati messi a disposizione da Lazio Innova.

 

 

 

VIRTUAL REALITY CONTEST | LIFE SCIENCE
TECNOLOGIE IN EMERGENZA

6 ottobre 2020, 10.30
#contailcarattere

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi