Main Menu

Una sfida biennale

Una sfida biennale

Una sfida biennale

Parte oggi e si svolge fino al prossimo venerdì 17 maggio presso il Kellebeek College di Roosendaal, nei Paesi Bassi, l'attività formativa transnazionale del progetto “FLIP IDEAL – Flipped Learning in Adult Education”. Una sfida biennale per lo sviluppo delle competenze necessarie per lavorare e vivere in un mondo dominato dal digitale.

 

Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2, FLIP IDEAL supporta con strumenti pratici gli insegnanti e i formatori nell’applicazione della flipped classroom, la classe capovolta. Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell’offerta didattica e di portare le nuove tecnologie nei contesti di insegnamento quotidiani, incoraggiando l’uso del digitale.

 

Al workshop di formazione partecipa un gruppo di 24 insegnanti e formatori di sei paesi partner: Finlandia, Slovenia, Italia, Irlanda, Belgio e Paesi Bassi.

 

Per la Fondazione Mondo Digitale, grazie all'accordo di collaborazione e all'alleanza con il CPIA2 (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti), partecipa una delegazione di quattro persone: Giovanna Cipolla, la dirigente scolastica del CPIA2 Ada Maurizio, le docenti Rosalba Palermo e Giulia Agusto, tutti membri della rete di formatori della Fondazione Mondo Digitale.

 

Nel corso della settimana la delegazione della FMD eroga un workshop formativo per divulgare esperienze e buone pratiche sulla metodologia della classe capovolta, e partecipa attivamente a una sessione collaborativa in piccoli gruppi per la creazione e la presentazione di originali lezioni basate sull’uso della flipped classroom per l'insegnamento ad adulti appartenenti a target vulnerabili.

 

Infine, il secondo transnational meeting dei partner di progetto, per fare il punto sull'avanzamento di FLIP IDEAL e degli intellectual output.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi