Main Menu

Una strategia aziendale per il Giubileo 2025

Vagone FMD nel Metaverso

Una strategia aziendale per il Giubileo 2025

Una strategia aziendale per il Giubileo 2025

Vagone FMD nel metaverso. A Binario F formazione per le imprese romane

"Abbiamo organizzato insieme a Meta oltre 15 incontri nel 2023 per parlare ai policy maker e agli operatori dei vari settori delle potenzialità che il metaverso ha per le organizzazioni, sia in riferimento al lavoro che al business. La tecnologia, per noi, è una leva per sostenere i territori nel loro sviluppo". L'incontro di ieri a Binario F, dal titolo Verso il Giubileo 2025, come cogliere le opportunità del digitale, è stato aperto da Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. L'evento è parte del programma Vagone FMD, da 01 a 100 nel metaverso, promosso con Meta.

"Senza i nostri partner non sarebbe stato possibile condurre iniziative di conoscenza e riflessione sul metaverso, come questa. Oggi il metaverso consente esperienze di interazione molto diverse dal resto del digitale, dobbiamo valorizzarlo al meglio. Per le imprese gli usi più interessanti sono la moda, il campo dell’education, la medicina. Quello che vedrete oggi è frutto della ricerca da parte di Meta e dei partner. Ci piace accogliere tutte le iniziative legate alla sperimentazione e allo studio delle nuove tecnologie", ha spiegato Flavio Arzarello, Public Policy Manager, Economic and Regulatory policy di Meta.

"Noi lavoriamo per aiutare le micro imprese a entrare e rimanere stabilmente nel mondo del digitale, superando la difficoltà spesso rappresentata dalle conoscenze e abilità. Mettiamo a disposizione bandi e risorse per aiutare le imprese a percorrere la strada dell’innovazione", ha ricordato Massimiliano Colella, direttore generale di Innova Camera, nel suo intervento. "Bisogna assistere gli operatori verso questa transizione affinchè rimangano competitivi e possano dotarsi di un’interfaccia digitale, oggi sempre più apprezzata dal mercato. Contro i divari legati all’accesso alla tecnologia anche lo Stato deve sostenere le imprese".

"Nel 2018 abbiamo organizzato uno dei primi incontri sulla rete Punto Impresa Digitale, un network di uffici delle Camere di Commercio che si pone l’obiettivo di diffondere le tecnologie 4.0, quindi il mondo della realtà virtuale. Oggi siamo già al punto di parlare delle applicazioni e dei modelli di business del virtuale e vogliamo continuare a collaborare e a promuovere la sinergia tra aziende insieme ai partner specializzati come Meta e Fondazione Mondo Digitale", ha aggiunto Alessio Misuri, manager dell’innovazione per Dintec.

 

SESSIONE INTRODUTTIVA

Gianluca Polegri, direttore Digital Channels Engineering. Arriviamo al metaverso da diverse applicazioni: i servizi xr (realtà aumentata e virtuale), il phigital (terminali mobili e pc), il web 3 (cryptovalute, blockchain…) per questo parliamo di “soluzioni” di metaverso. Stiamo costruendo il consenso e l’esperienza tridimensionale intorno al metaverso, perché si tratta di un mondo sofisticato e complicato. Per arrivare a essere efficaci ci vuole ancora molto lavoro. Si parla di metaverso quando si realizza un’esperienza virtuale e non solo immersiva, quando questa è condivisa con altre persone, interoperabile cioè aperta agli interlocutori, quando è virtuale e persistente quindi con una storia che evolve. I casi nell’industria attualmente riguardano in prevalenza: il gioco, gli eventi e il multimedia, l’e-commerce, la medicina, l’apprendimento, la collaborazione e il co-design (es. uffici virtuali), l’industriale (digital twin, simulazioni).

Giulia Mastrorosato, business manager di TechStar, ha mostrato da remoto alcune possibilità legate al metaverso con una tecnologia che consente l’incontro in ambiente virtuale. Ciascun soggetto è rappresentato da un avatar che può comunicare attraverso alcuni gesti, l’app è accessibile anche attraverso cellulare. Una receptionist accoglie i visitatori ed è programmata per dare informazioni decise dall’azienda. Dalla reception si accede allo showroom con alcune delle applicazioni proposte per le aziende da TechStar, come quella del Consorzio del Prosciutto San Daniele.

SESSIONE ESPERIENZIALE

A cura di Valentina Gelsomini, responsabile infrastruttura tecnica e risorse educative per la Fondazione Mondo Digitale, e di Edoardo Mancini, formatore della Fondazione Mondo Digitale.

SESSIONE FORMATIVA

Roberta Moretti, formatrice della Fondazione Mondo Digitale, ha illustrato i possibili piani e strategie di business rispetto al Giubileo 2025 e le azioni da intraprendere attraverso la tecnologia e il digitale per posizionarsi ed essere riconoscibile. Roberta ha parlato, in particolare, di personal branding e di come presentarsi al mercato. Il Giubileo viene considerato un’occasione di grande impatto per l’economia locale e nazionale dal momento che si prevedono 32 milioni di accessi per la Capitale.

Dopo la formazione, per un’ora gli ospiti hanno lavorato su una proposta di strategia aziendale mediante lo strumento del personal branding canvas, framework strategico che aiuta a rappresentare in maniera sintetica ed essenziale elementi chiave di un progetto imprenditoriale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi