Main Menu

Welfare territoriale

Welfare territoriale

Welfare territoriale

Da un lato gli studenti, i nativi digitali, immersi nella nuova economia digitale. Dall’altro gli over 60, i nonni saggi ed esperti, ma distanti dalle nuove tecnologie. Cosa succede se giovani e anziani uniscono le forze per trovare insieme soluzioni innovative ai problemi del loro territorio? La risposta arriva da Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale”, il progetto biennale sostenuto dal Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (Governo italiano/Politiche per la famiglia) e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che ha coinvolto 30 scuole superiori e diversi centri anziani di sei regioni del Sud d'Italia.

 

Mercoledì prossimo, 8 giugno, alle ore 11.30, al liceo classico G. Meli di Palermo studenti, docenti e nonni presentano i risultati raggiunti a due anni e mezzo dall’inizio del progetto. Perché se i nipoti hanno insegnato ai loro nonni a navigare in Internet o ad aprire un account sui principali social network, i più anziani hanno potuto ricambiare mettendo la loro esperienza e la loro conoscenza a servizio di idee progettuali innovative.

 

Dal rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale sono nate 20 azioni sperimentali di innovazione sociale sui territori coinvolti: dalla stamperia digitale per ragazzi disabili, ideata da studenti e anziani di Biancavilla, al museo dinamico per riportare in vita vecchi oggetti da lavoro e della vita quotidiana, realizzato dal team intergenerazionale del comune di Randazzo.

 

Intorno a ogni progetto si è creata una vera e propria comunità di innovatori, che giorno dopo giorno impara a elaborare nuove idee e a usarle per cambiare la realtà del territorio. Grazie al contributo iniziale di seicento euro giovani e anziani hanno potuto avviare una campagna di crowdfunding su phyrtual.org, coinvolgendo nel loro progetto quanti più attori possibili e aprendosi ad altre esperienze di co-progettazione di successo. I progetti più innovativi vengono premiati durante l’evento conclusivo a Palermo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi