Main Menu

Mondo Immigrato

Sportello facile di Mondo Immigrato

Mondo Immigrato

Mondo Immigrato

“Nuovi sensori territoriali” per facilitare l’accesso ai servizi

Nel settembre 2011 la Fondazione Mondo Digitale partecipa all'avviso pubblico della Prefettura dell'Aquila per la selezione di proposte progettuali finalizzate all'attuazione del progetto denominato "Mondo immigrato: Nuovi sensori territoriali", afferente all'azione 5 - Progetti innovativi per l'integrazione, inserito nel programma annuale 2010, nell'ambito della priorità 1.

Risulta vincitrice la proposta presentata dalla FMD, costruita con partnership a quattro tra diversi soggetti del terzo settore, una fondazione non profit (Mondo Digitale) specializzata nell’uso innovativo delle tecnologie per l’integrazione sociale, e tre organizzazioni fortemente radicate nel contesto aquilano-marsicano: due cooperative sociali (Leonardo e Nuovi Orizzonti sociali), specializzate nel settore socio assistenziale ed educativo, e un’associazione di volontariato (Fraterna TAU Onlus).

L'intervento prevede:

  • Realizzazione di un evento aperto alla cittadinanza per presentare il progetto e gli obiettivi e fornire le prime informazioni di servizio (collocazione e orari di apertura punti recettivi ecc.)
  • Apertura di n. 2 punti recettivi, a San Demetrio Ne’ Vestini e ad Avezzano, per promuovere la conoscenza dei percorsi legali riguardanti l’ingresso, la regolare permanenza in Italia con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana e la fruizione dei servizi da parte degli stranieri.
  • Attivazione di un punto recettivo mobile (tramite camper appositamente predisposto) che permetta di raggiungere  la popolazione immigrata in alcuni territori strategici, per un totale di almeno dieci tappe sul territorio.
  • Realizzazione di un opuscolo informativo plurilingue in più lingue per agevolare nell’utenza la conoscenza delle principali norme che disciplinano l’ingresso e la permanenza nel territorio italiano e per fornire una mappa dei servizi ai quali rivolgersi.
  • Realizzazione di un sito web dotato di “finestra on line,” collegato tramite apposito link con il sito istituzionale della Prefettura, con le principali informazioni in materia di immigrazione e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
  • Realizzazione di un workshop finale per illustrare i risultati ottenuti.

 

partnership

 

 

 

     

    Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi