Main Menu

Umani digitali

Umani digitali

Umani digitali

Umani digitali

Verso una carta dei diritti. Con Intesa San Paolo

Per la prima volta nelle scuole superiori della Lombardia e del Piemonte viene proposto un breve ma intenso percorso formativo sulla trasformazione dell’esperienza degli utenti con l’uso di umani digitali (human digital). L’intelligenza dal volto umano come sta modificando il modo di comunicare? Un digital human quale ruolo può assumere all’interno di un’azienda? Viviamo nell’era della customer experience basata sull’Intelligenza artificiale conversazionale e multisensoriale.

L’obiettivo è coinvolgere sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale 1.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Piemonte e Lombardia. Tra le scuole partecipanti anche gli indirizzi che solo apparentemente sono meno coinvolti dalla trasformazione digitale, es. economici, giuridici o sociali.

A novembre 2023 presso una scuola piemontese, Fondazione Mondo Digitale insieme a Intesa Sanpaolo, Google Cloud e TIM Enterprise, nell’ambito del progetto Opening Future, organizza l’evento  “Umani digitali, verso una carta dei diritti”.

Evento di lancio in modalità ibrida, in presenza a Torino e in videoconferenza con le scuole di Piemonte e Lombardia. Sessione formativa a cura degli esperti dell’Innovation Center di Intesa San Paolo, con 1 spin off o start up locale e lancio della sfida.

A seguito dell’incontro sarà messo a disposizione degli studenti uno spazio web con materiali formativi di varia natura (contributi video, demo, articoli, paper, approfondimenti, dichiarazioni, carte dei diritti), liberamente accessibili a tutte le scuole delle due regioni.

LA SFIDA

Umani digitali, verso una carta dei diritti. Le classi lavorano autonomamente alla definizione dei principi fondamentali che devono regolare l’interazione tra umani e umani digitali presentando, entro il mese di febbraio, una breve descrizione di 1 pagina che confluirà in un primo documento che viene presentato e discusso alla RomeCup 2024 alla presenza dei vari stakeholder.

Le classi hanno l’opportunità di partecipare alla RomeCup nell’evento finale di progetto in cui verrà discussa la prima carta dei diritti e premiati i migliori lavori prodotti dai ragazzi.

Con questo progetto Intesa San Paolo diventa partner della RomeCup e dell’Alleanza sulla Robotica e l’Intelligenza artificiale per i giovani (Ariag).

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi