Main Menu

Vivere digitale

Vivere digitale

Vivere digitale

Vivere digitale

Il programma di Facebook e Freeformers per 100mila giovani europei tra i 18 e i 30 anni

L’Italia è tra i sei paesi europei scelti per sperimentare il primo programma formativo che aiuta i giovani a trasformare conoscenze e competenze in un profilo vincente per il mercato del lavoro. Un modello flessibile e scalabile che consente di raggiungere in modo capillare ragazze e ragazzi con attività di apprendimento interattive, misurabili e personalizzate.

Vivere Digitale” (2019) è il programma di Facebook e Freeformers dedicato a 100.000 giovani europei tra i 18 e i 30 anni. Con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale e altri partner italiani il progetto arriva anche nelle scuole e università per offrire agli studenti l’opportunità di potenziare le competenze e di acquisire la mentalità necessaria per realizzarsi pienamente nelle nuove forme di economia digitale.

PROGRAMMA

Tutti i contenuti sono stati sviluppati da Free Formers con la collaborazione del team Educate dell’University College of London. Il progetto prevede un mini corso frontale di 4 ore dedicato al potenziamento delle competenze digitali e trasversali, quelle stesse competenze che aziende di tutta Europa continuano a identificare come carenti nella forza lavoro attuale.

Il programma in presenza consta di 3 moduli, da 70 minuti ciascuno, scelti tra i 6 proposti di seguito:

  • INNOVAZIONE

    Utilizziamo l’innovazione per trovare soluzioni ai problemi della vita e del lavoro. Attraverso la metodologia del design thinking i partecipanti generano idee, trovano risposte, progettano soluzioni tecnologiche e prototipano app.
  • SOCIAL MARKETING

    Cos’è il social marketing? Quali sono le opportunità professionali offerte dalla nuova era dei social network? Durante la sessione i partecipanti vengono introdotti ai concetti chiave del marketing online: obiettivo, pubblico, strategia, gestione e analisi dei dati.
  • PRESENZA WEB

    I partecipanti imparano a comprendere l’importanza di gestire la propria immagine online (personale e aziendale). Durante la sessione progettano un sito web e apprendono tecniche e strumenti per migliorare l’indicizzazione del proprio sito o l’esperienza utente.
  • CYBER SECURITY

    Consigli per essere più sicuri online. Durante la sessione i partecipanti diventano consapevoli dei rischi della rete. Con video ed esercitazioni pratiche imparano a conoscere e usare i principali strumenti per difendersi da attacchi online.
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE

    I partecipanti vengono introdotti al concetto di Intelligenza artificiale attraverso esempi ed esercitazioni pratiche. Al termine del modulo sapranno progettare un semplice algoritmo e individuare modelli manuali da automatizzare.
  • DATA

    Cosa sono i dati e che importanza hanno nella nostra vita quotidiana? Nel modulo i partecipanti scoprono i vantaggi dell’utilizzo dei dati per prendere decisioni e ottenere un vantaggio competitivo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Tutti i workshop sono progettati per aiutare i giovani ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e per permettere loro di conoscere in che direzione sta andando il mercato del lavoro 4.0. Al termine di ogni evento formativo i partecipanti si sentono maggiormente stimolati, incuriositi, informati e motivati a utilizzare i nuovi insegnamenti nelle loro vite personali e professionali. Sono inoltre consapevoli dell’impatto che le conoscenze acquisite potranno avere sulla loro occupabilità o sulla loro scelta universitaria. Sono ispirati ad andare online e imparare di più.

A conclusione della formazione face to face i partecipanti rispondono a un questionario online di valutazione del corso e ricevono un certificato di frequenza scaricabile e condivisibile online. Ogni giovane che prende parte al corso riceve anche via email un profilo delle proprie competenze per scoprire punti di forza, aree di miglioramento, suggerimenti e risorse pratiche per continuare a migliorarsi.

NUMERI

La Fondazione Mondo Digitale è impegnata per tutto il 2019 nell’erogazione del corso a 6.500 giovani in Italia, con particolare attenzione alle ragazze e ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori e universitari. Per raggiungere l’obiettivo la Fondazione Mondo Digitale si avvale della collaborazione di una squadra di oltre 25 formatori in tutta Italia.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi