Main Menu

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Empatia digitale

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Un aperitivo online con Assunta Corbo e Bruno Mastroianni

Sette adolescenti su dieci dichiarano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete. A preoccuparli maggiormente è il rischio di cyberbullismo (68,8%) seguito da revenge porn (60%) furto di identità (40,6%) e stalking (35%) ma anche l’alienazione dalla vita reale (32,4%) con la creazione di modelli e standard irraggiungibili. Questo è quanto emerge dai dati raccolti nel 2021 da l’Osservatorio Indifesa di Terres des Hommes e Scuolazoo.



La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e l’uso degli strumenti tecnologici, aumentandone la pervasività e la dipendenza nella vita di bambini e adolescenti, rischiando anche di amplificare le distanze tra le persone e compromettere le relazioni. I genitori che fanno più fatica a familiarizzare con l'ibridazione digitale della vita quotidiana, si sentono disarmati e smarriti.



Come far capire ai giovani che la Rete è soprattutto un mondo di relazioni? Come aiutarli ad immedesimarsi nell’altro anche stando dietro uno schermo? È fondamentale educarli all’empatia digitale affinché possano vivere il web e la tecnologia in modo consapevole e costruttivo beneficiando delle opportunità della Rete.



È questo il tema del quarto incontro formativo di “Generazioni in rete”, con cui Fondazione Mondo Digitale e Google, nell’ambito del programma Vivi Internet, al meglio, si rivolgono a docenti e genitori per fornire loro conoscenze e strumenti utili nel percorso di educazione dei giovani. Ci incontriamo online all’ora dell’aperitivo per dialogare con Assunta Corbo, giornalista e autrice di “Empatia Digitale”, e Bruno Mastroianni, filosofo e autore di “La disputa felice”, e provare a scegliere insieme gli ingredienti giusti per il “cocktail” che contribuisca al benessere digitale dei giovani.


 

AGENDA

18.30 | Saluto istituzionale

  • Fabiana Dadone, ministra per le Politiche Giovanili*

18.40 | Introduzione

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

18.45 | Dialogo tra

  • Assunta Corbo, giornalista e autrice di “Empatia Digitale”
  • Bruno Mastroianni, filosofo e autore de “La disputa felice”

Q&A con i genitori

 

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events