Main Menu

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Empatia digitale

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Empatia digitale... questa sconosciuta!

Un aperitivo online con Assunta Corbo e Bruno Mastroianni

Sette adolescenti su dieci dichiarano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete. A preoccuparli maggiormente è il rischio di cyberbullismo (68,8%) seguito da revenge porn (60%) furto di identità (40,6%) e stalking (35%) ma anche l’alienazione dalla vita reale (32,4%) con la creazione di modelli e standard irraggiungibili. Questo è quanto emerge dai dati raccolti nel 2021 da l’Osservatorio Indifesa di Terres des Hommes e Scuolazoo.



La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e l’uso degli strumenti tecnologici, aumentandone la pervasività e la dipendenza nella vita di bambini e adolescenti, rischiando anche di amplificare le distanze tra le persone e compromettere le relazioni. I genitori che fanno più fatica a familiarizzare con l'ibridazione digitale della vita quotidiana, si sentono disarmati e smarriti.



Come far capire ai giovani che la Rete è soprattutto un mondo di relazioni? Come aiutarli ad immedesimarsi nell’altro anche stando dietro uno schermo? È fondamentale educarli all’empatia digitale affinché possano vivere il web e la tecnologia in modo consapevole e costruttivo beneficiando delle opportunità della Rete.



È questo il tema del quarto incontro formativo di “Generazioni in rete”, con cui Fondazione Mondo Digitale e Google, nell’ambito del programma Vivi Internet, al meglio, si rivolgono a docenti e genitori per fornire loro conoscenze e strumenti utili nel percorso di educazione dei giovani. Ci incontriamo online all’ora dell’aperitivo per dialogare con Assunta Corbo, giornalista e autrice di “Empatia Digitale”, e Bruno Mastroianni, filosofo e autore di “La disputa felice”, e provare a scegliere insieme gli ingredienti giusti per il “cocktail” che contribuisca al benessere digitale dei giovani.


 

AGENDA

18.30 | Saluto istituzionale

  • Fabiana Dadone, ministra per le Politiche Giovanili*

18.40 | Introduzione

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

18.45 | Dialogo tra

  • Assunta Corbo, giornalista e autrice di “Empatia Digitale”
  • Bruno Mastroianni, filosofo e autore de “La disputa felice”

Q&A con i genitori

 

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events

CAPTCHA
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.