PariPasso. Webinar con Rizzoli Education
L’inclusione a scuola nasce dalla didattica quotidiana. PariPasso è il nuovo progetto di Rizzoli Education dedicato all’inclusione a scuola e alle pratiche di didattica inclusiva, pensate per supportare insegnanti e studenti in percorsi di apprendimento equi e accessibili. Il progetto promuove una scuola inclusiva che valorizza le differenze e sostiene la crescita cognitiva, emotiva e digitale di tutte e tutti.
Come trasformare l’IA in partner cognitivo per indagare fenomeni complessi e promuovere l’apprendimento investigativo?
Il secondo appuntamento del percorso sulla didattica aumentata a cura di Fondazione Mondo Digitale illustra come integrare l’intelligenza artificiale nel metodo Inquiry Based Learning, usando strumenti di ricerca, analisi e visualizzazione dei dati per costruire ipotesi, verificarle e comunicarne i risultati. Vengono presentati esempi interdisciplinari e strumenti replicabili da diverse risorse, per potenziare il ragionamento scientifico e la collaborazione in classe.
La relatrice
Annamaria Bove è docente nella scuola secondaria di secondo grado, giornalista pubblicista e visual storyteller. Da anni si occupa di didattica con le tecnologie e didattica dell’italiano, sperimentando approcci innovativi che intrecciano linguaggi, media e strumenti digitali.
Collabora con reti di scuole, enti di formazione e associazioni nazionali, sviluppando percorsi che integrano metodologie didattiche, tecnologie e cittadinanza digitale. La metodologia, per lei, è il cuore di ogni processo educativo. Attualmente è impegnata nell’esplorazione di modelli didattici che integrano l’intelligenza artificiale nelle pratiche collaborative, per rendere la scuola uno spazio sempre più consapevole, critico e creativo. PariPasso è un percorso in divenire, con una solida struttura scientifica e un comitato di esperte ed esperti che ne garantisce coerenza ed efficacia.
L’appuntamento di oggi è un’occasione preziosa per riflettere su come inclusione ed efficacia didattica possano andare di pari passo, anche grazie a un uso etico e consapevole dell’intelligenza artificiale.