Main Menu

Musica e coding per l'accoglienza

Laboratori per minori
Fondazione Mondo Digitale

Musica e coding per l'accoglienza

Musica e coding per l'accoglienza

Smart & Heart Rome: laboratori per minori ucraini

Secondo l'ultimo rilevamento del Ministero dell'Istruzione, le studentesse e gli studenti ucraini accolti dal 24 febbraio a oggi sono 27.506, di cui 6.148 nella scuola dell’infanzia, 12.713 nella primaria, 6.086 nella secondaria di primo grado e 2.559 nella secondaria di secondo grado. Nel Lazio 393 scuole hanno accolto 2.114 alunni, pari all'8 per cento dei minori ucraini giunti in Italia a causa della guerra.

Come favorire l’inserimento scolastico di studenti rifugiati non italofoni? Esistono metodologie didattiche efficaci per facilitare la loro integrazione? Come comunicare quando la lingua è una barriera?

Tra i contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole, il Miur fa riferimento alla necessità di costruire, per bambini e ragazzi in fuga dalle loro case, ambienti didattici in grado di valorizzare le loro competenze e dare spazio alla loro cultura.

Partendo da questi spunti e consapevole della lunga tradizione di canzoni e musiche popolari che caratterizzano l’Ucraina, Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali e Salute di Roma Capitale e la Protezione Civile Roma Sud, organizza, presso la Palestra dell'Innovazione in via del Quadraro 102, laboratori di fabbricazione digitale e programmazione per bambini e ragazzi ucraini. Prendono parte alla formazione anche ragazzi e ragazze del centro giovanile del Municipio VII.

Il primo appuntamento è in programma oggi, giovedì 23 giugno, dalle 15 alle 18. Il focus dei laboratori, promossi nell’ambito del programma triennale Smart & Heart Rome, realizzato con il sostegno del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, è su due linguaggi universali per eccellenza: la musica e il coding. Quando le parole non aiutano, le note musicali e i comandi del coding possono raccontare storie, esprimere emozioni, creare nuovi sogni.

Con l’aiuto di Lara Forgione, modellatrice e animatrice 3D, e Iryna Makhinko, esperta in didattica della musica, i più piccoli imparano a fare musica con il coding usando Scratch, un linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, giochi e animazioni. I più grandi sono coinvolti in attività di fabbricazione digitale con il formatore Daniele Vigo, che li accompagna nell'ideazione, progettazione e prototipazione di un piccolo strumento musicale.

“Con Smart&Heart Rome siamo impegnati a creare un ecosistema di alleanze ibride a sostegno della sfida dell’inclusione sociale e della transizione digitale attraverso la promozione congiunta di attività gratuite di formazione digitale rivolte a persone in condizioni di fragilità, spiega Mirta Michilli. "Siamo felici di ospitare presso la nostra sede, in Città Educativa, giovani ucraini e italiani e di coinvolgerli in attività che possano stimolare la loro curiosità intellettuale, favorire lo scambio interculturale, creare sinergie e instaurare rapporti interpersonali basati sui valori della solidarietà e accoglienza”.

“Il Municipio ha aderito all’iniziativa di Mondo Digitale attivando la rete sociale del territorio". Per Adriana Rosasco, assessora alle Politiche Sociali e dell’integrazione del Municipio VII, "Un laboratorio di creazione di strumenti musicali a cui partecipano giovani ucraini e italiani dà voce a una narrativa di solidarietà, intercultura e dialogo, i caratteri costitutivi del Municipio VII”.

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events