Main Menu

Fattore J contro la sindrome del biancore

Il Manifesto della Salute di Fattore J

Fattore J contro la sindrome del biancore

Fattore J contro la sindrome del biancore

Il blog Alley Oop de Il Sole 24 Ore racconta il progetto e il Manifesto della Salute

Sul blog Alley Oop del quotidiano Il Sole 24 Ore la giornalista Eleonora Cipoletta racconta il progetto Fattore J, ripercorrendo le diverse fasi, dalla prima edizione focalizzata sull’empatia al Manifesto della Salute, e dando voce ai diversi protagonisti. La chiave scelta è quella del disagio giovanile che l'antropologo francese David Le Breton ha definito come “sindrome del biancore” o del ritiro. Un passaggio chiave è la testimonianza di una studentessa, Benedetta:

 

Questo progetto mi ha insegnato tante cose: a credere nell’informazione scientifica per confutare le cosiddette fake news, a mostrarmi più sensibile nei confronti della malattia, che spesso è causa di disagi all’interno delle relazioni sociali, a credere nella stessa ricerca medica, che sta facendo continui progressi… Ma la cosa più importante per me, che questo progetto è riuscito a lasciarmi, è la fiducia, la speranza in un futuro migliore.

Spesso noi giovani ci lasciamo demoralizzare dall’idea uggiosa che abbiamo del nostro futuro, ma questo progetto è riuscito a farmi capire quanto invece la scienza possa, con i suoi continui sviluppi, garantire un futuro ed una vita migliore, e soprattutto nella salute.

 

 

Giovani, come si combatte la sindrome del biancore?

Eleonora Cipolletta

Alley Oop, Il Sole 24 Ore, 13 aprile 2023

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi