Main Menu

Job Digital Lab a Potenza

Job Digital Lab a Potenza

Job Digital Lab a Potenza

Job Digital Lab a Potenza

Digital Content creator e multimedia: alla conquista di nuovi pubblici!

Non si può più rimandare: per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale, l’Italia deve aumentare il proprio livello di digitalizzazione attraverso la crescita digitale delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del tessuto produttivo del nostro Paese. Non è il solito mantra, ma quanto emerge dallo studio Meta-Ambrosetti “Il contributo dei social network e dei canali digital per la crescita e la digitalizzazione delle PMI italiane”, pubblicato a fine giugno.

Ed è anche per
rispondere a questo imperativo che nasce il progetto Job Digital Lab, il programma di formazione realizzato con ING Italia per sviluppare e potenziare le competenze digitali – che il prossimo 12 luglio arriva a Potenza con un evento formativo digitale in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata.

Sebbene la pandemia di Covid-19 abbia contribuito a migliorare l’uso di soluzioni collaborative digitali (+14,5%) e la comunicazione con la clientela (+12,7%), il livello di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane è ancora basso e purtroppo in linea con quello dell’intero Paese secondo l’Indice Desi.

Eppure, il digitale fa bene: secondo lo studio di Meta-Ambrosetti, una crescita del 77% nella quota di Pmi che usano i social network potrebbe produrre fino a 10,2 miliardi di euro aggiuntivi di contributo al Pil e incrementare in maniera significativa l’occupazione del nostro Paese, con oltre 208 mila nuovi lavoratori nelle Pmi. Per raggiungere questo obiettivo, la formazione gioca un ruolo fondamentale.

Il programma Job Digital Digital Lab vuole fare la sua parte. Nell’incontro del 12 luglio i partecipanti possono scoprire quale piattaforma scegliere per la propria attività e il proprio pubblico; Telegram, ovvero la nuova frontiera della comunicazione veloce; come costruire un podcast; gli strumenti per la creazione di contenuti digitali e i segreti della strategia Seo.

Oltre alla parte teorica affidata ai formatori della Fondazione, vengono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio, come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali.

L’evento in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata è uno degli appuntamenti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nel 2021 5.000 persone in tutta Italia. E con l’introduzione quest’anno del tour territoriale gli obiettivi sono stati ancora più ambiziosi: unire reti territoriali e network social, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, soprattutto tra le categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), gli over 50 e, in ogni caso, chiunque desideri rafforzare le proprie competenze digitali per riqualificarsi professionalmente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi