La formazione che ti rimette in gioco!
Hai un sogno, un'idea, un progetto? Vorresti cambiare la tua vita ma non sai da dove cominciare? Hai bisogno di un nuovo lavoro più gratificante e coinvolgente? Non sai più come conciliare i tempi del lavoro con gli impegni familiari?
Tra il 2020 e il 2021 oltre 5.000 persone in Italia hanno scelto Job Digital Lab per rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti.
Con la seconda edizione, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano su un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.
Il progetto, della durata di dieci mesi, coinvolge 4.000 destinatari diretti: le diverse attività rispondono ai bisogni di formazione, riqualificazione e orientamento professionale delle persone, in età lavorativa, più fragili e vulnerabili, con particolare attenzione alle categorie maggiormente penalizzate dagli effetti negativi della pandemia da Covid-19.
L’obiettivo è quello di sperimentare una formazione fluida, dinamica e personalizzata che dia valore alla vita delle persone, aiutandole ad affrontare con sicurezza e padronanza le diverse situazioni, anche in condizione di incertezza, acquisendo una maggiore attitudine al cambiamento. E con l'aiuto di animatori regionali la formazione può essere personalizzata in base ai bisogni dei territori.
Mettendo in rete esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego, il progetto Job Digital Lab mira a potenziare impatto ed effetto moltiplicatore, raggiungendo in dieci mesi circa 100.000 persone.
Il programma si articola in quattro macro-attività:
- Sessioni di formazione live con esperti: per potenziare le competenze digitali e trasversali, conoscere le app più utili nella ricerca del lavoro, scoprire i segreti della comunicazione e della produzione digitale o cimentarsi in esercizi di marketing digitale
- StartUp Lab al femminile: per accompagnare le nella progettazione della propia impresa, dall’idea al primo prototipo.
- Eventi formativi locali: per consentire alibere professioniste e imprenditrici sessioni di approfondimento sugli utilizzi del digitale per far crescere, innovare e comunicare la propria attività. Le sessioni formative saranno inoltre occasione per le partecipanti di confrontarsi con figure manageriali e istituzionali di rilievo al fine di potenziare la possibilità di fare rete e incontrare nuovi pubblici.
- Moduli di micro apprendimento: per accrescere le occasioni di formazione, in ogni momento e in ogni luogo, il progetto prevede la realizzazione di video pillolec, tutorial, podcast da seguire con i propri smartphone.