Main Menu

Job Digital Lab

Job Digital Lab. Digitale consapevole, consapevoli nel digitale
Ing Italia

Job Digital Lab

Job Digital Lab

Digitale consapevole, consapevoli nel digitale

Dopo aver raggiunto migliaia di persone in tutta Italia e aver consolidato un modello di formazione diffusa, inclusiva e orientata all’impatto, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale ETS realizzato con ING Italia, entra nella sua sesta edizione con una visione ancora più ambiziosa: guidare persone, imprese e comunità verso un digitale consapevole, responsabile e profondamente umano. 
Al centro c’è un messaggio potente, che unisce due prospettive complementari: da una parte la responsabilità di chi immagina, progetta e diffonde tecnologie; dall’altra la consapevolezza di chi le utilizza ogni giorno per lavorare, apprendere, comunicare e orientare le proprie scelte. 
In questo equilibrio, Job Digital Lab si conferma un laboratorio nazionale di competenze, storie e strumenti, capace di generare opportunità reali, inclusive e durature, e di trasformare il digitale in un motore di crescita per tutti.

CONTESTO 
Il digitale rappresenta oggi una leva imprescindibile per l’accesso al lavoro, la crescita professionale e la competitività delle imprese. Allo stesso tempo, l’evoluzione accelerata delle tecnologie, dall’intelligenza artificiale ai sistemi automatizzati, rende sempre più necessario sviluppare competenze non solo tecniche, ma anche critiche ed etiche. 
Persone e organizzazioni si trovano ad affrontare nuove sfide: l’uso responsabile degli strumenti digitali, la tutela dei dati, il benessere online, l’inclusione, la riduzione dei divari di genere e generazionali, la capacità di orientarsi tra opportunità e rischi. 
In questo scenario, Job Digital Lab risponde al bisogno di educazione digitale diffusa, proponendo percorsi formativi che uniscono competenze operative, consapevolezza e valorizzazione del capitale umano. 

DESTINATARI
Cittadini, studenti delle scuole secondarie e dell’università, giovani in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale, piccole e medie imprese, professionisti, comunità locali, associazioni e reti territoriali.

OBIETTIVI
Il progetto mira a diffondere un uso del digitale consapevole, sicuro e responsabile, rafforzando al tempo stesso le competenze strategiche necessarie per l’occupabilità e la crescita professionale. 
Le attività proposte favoriscono inclusione e pari opportunità, accompagnando i partecipanti nell’adozione di strumenti digitali innovativi e accessibili. In questo modo il digitale diventa una leva di sviluppo sostenibile per persone, territori e comunità, capace di generare valore nel presente e nel futuro.

ATTIVITÀ

  • Webinar dedicati allo sviluppo di competenze digitali, soft skill e consapevolezza nell’uso delle tecnologie
  • Contenuti di microlearning per un apprendimento continuo, flessibile e accessibile a tutti
  • Eventi territoriali per le piccole e medie imprese, realizzati con Camere di Commercio e reti locali, con le donne dell’innovazione come protagoniste
  • Percorsi di imprenditorialità ed empowerment femminile, in collaborazione con la community delle Coding Girls
  • Contest dedicato all’innovazione inclusiva e all’accessibilità, per valorizzare e far emergere giovani talenti
  • Attività di role modeling e mentorship con professionisti e dipendenti ING, per ispirare e accompagnare i partecipanti nel loro percorso di crescita

DURATA
Dicembre 2025 - luglio 2026

NUMERI

  • 7.000 cittadini da formare
  • 200.000 cittadini da raggiungere

Il blog di Job Digital Lab

 

Le STORIE della 3ª edizione
LE STORIE della 2ª edizione

 

I protagonisti raccontano

Patricia Carfora

Patricia Carfora 48 anni imprenditrice Catania

Durante la pandemia, nei lunghi mesi di lockdown, Patricia è costretta a chiudere il suo centro di Pilates a Catania. Si iscrive al programma “Job Digital Lab” per provare a trasferire, come tanti altri, l’attività online. "Volevo potenziare le mie competenze digitali per rimettermi in gioco sul web, ma poi, proprio mentre partecipavo ai corsi, ho avuto una illuminazione e ho identificato una nuova idea imprenditoriale". L'idea è legata all’azienda del marito che produce olio e vino. Patrizia vuole produrre cosmetici con gli scarti, creare una nuova linea da distribuire negli alberghi per valorizzare l'identità del territorio. "Spesso di rimane confinati nella zona di confort... invece ho capito che è giusto aggiornarsi sempre! Con lo StartUp Lab ho imparato molto, da come fare un business canvas a una campagna di crowdfunding”.

Fabio Armano

Fabio Armano 49 anni Progettista Milano

Con il Covid ho perso il lavoro. Sono un creativo e un progettista esperto. Sono laureato in disegno industriale, lavoro nel mondo del design da oltre 25 anni. Mi sono iscritto per aumentare la mia visibilità sul web e le competenze digitali. Ho imparato a presentarmi alle aziende, migliorare il mio profilo sul web e incrementare la mia visibilità per “vendermi” meglio. Ora spero di trovare un’azienda all’avanguardia. Sono un uomo squadra che porta armonia nel gruppo.

Daniela Sarnacchiaro

Daniela Sarnacchiaro 30 anni In cerca di occupazione Roma

Vivo in Italia da 7 anni. Laureata a San Diego in cinema e media, insegno inglese all’Università della Terza età. Ora sto seguendo un master in psicologia alla Columbia University di New York. Ho trovato molto utile il modulo sul “cv efficace”, così ho costruito il mio primo curriculum digitale in italiano (in inglese sono diversi!) Non ho molte esperienze lavorative pregresse, avevo bisogno di strumenti e suggerimenti per introdurmi nel mercato del lavoro qui in Italia. Ho un centro di pilates che ho chiuso durante il lockdown. Come rimettermi in gioco sul web? Con i corsi arriva l’illuminazione: un’idea di impresa legata all’azienda di mio marito che produce olio e vino. Voglio creare una nuova linea di cosmetici con gli scarti. Una linea da distribuire negli alberghi (ci sono molti sprechi), per valorizzare territorio e materie prime.

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi