Main Menu

Barometro e smartphone

Barometro e smartphone

Barometro e smartphone

Il magazine Agenda digitale, nel canale Scuola digitale, ospita un nuovo contributo del direttore generale Mirta Michilli: a partire dalla storia del barometro e dalle applicazioni creative della Scuola di Fisica per Arduino e smartphone, l’articolo sottolinea come sia fondamentale che scuola e università insegnino la flessibilità intellettuale, a pensare in modo libero, innovativo e creativo. Soprattutto in tempo di crisi e di pandemia.

 

Ora sarebbe importante fare un inventario di tutte le pratiche laboratoriali che si possono realizzare anche a distanza, per rendere sempre più viva e partecipata la scuola in emergenza. Non sappiamo cosa ci aspetta con il nuovo anno scolastico, ma certamente non abbiamo più alibi, non possiamo farci cogliere impreparati. Ormai è indispensabile che i docenti padroneggino con buona disinvoltura le tecnologie applicate alla didattica, solo così possiamo mitigare i danni dell’emergenza sanitaria con le conseguenti interruzioni delle attività scolastiche in presenza.

 

 

Innovazione a scuola: come affrontare i problemi con soluzioni nuove

Scuola Digitale

La scuola e l’università dovrebbero insegnare la flessibilità intellettuale, a pensare in modo libero, innovativo e creativo: è quanto si propone il professore Giovanni Organtini con la Scuola di Fisica con Arduino e smartphone. Ecco di cosa si tratta

di Mirta Michilli

Agenda digitale, 13 settembre 2021

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi