Main Menu

Per cambiare rotta

Per cambiare rotta

Per cambiare rotta

L'associazione Maschile Plurale Lucca ha raccolto la proposta lanciata da Alfonso Molina contro il femminicidio [vedi HuffPost, 12 ottobre] e l'ha girata a tutte le istituzioni e associazioni del Tavolo delle politiche di genere.

 

Il giorno sabato 27 novembre 2021, alle ore 17,00, il Gruppo Organizzatore si attesterà in Piazza S. Francesco con un tavolo delle Associazioni per spiegare alla cittadinanza l’iniziativa attraverso le parole dell’Assessora Ilaria Vietina e poi si recherà in Via dei Fossi, all’altezza della Madonna dello Stellario, per due momenti:

Leggere e poi bruciare (in un piccolo braciere) dei foglietti di carta che contengono frasi e/o invettive verso le donne del tipo: «Stai zitta!», «Non capisci nulla!», «Pensa alla casa che solo quello sai fare», «Chi ti ha messo in testa certe idee…».

Liberare lungo i fossi delle barchette di giunco (se è possibile con dentro una candela accesa) che ricordino ognuna una donna uccisa. Queste barchette dovrebbero essere recuperate alla griglia all’altezza di Via della Rosa.

 

Ricordiamo anche l'appuntamento romano, un flash mob contro il femminicidio con centinaia di barche biodegradabili nel fiume Tevere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

L'appuntamento per i romani è domenica 21 novembre alle 12 sulle sponde del Tevere, nei pressi del murale di William Kentridge, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

 

  Modulo di adesione

 

Femminicidio, serve un cambio di rotta

di Alfonso Molina

HuffPost, 12 ottobre 2021

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi