Main Menu

Creative Days, doppio appuntamento per Roll Cloud

Roll Cloud nell'area X

Creative Days, doppio appuntamento per Roll Cloud

Creative Days, doppio appuntamento per Roll Cloud

Si conclude con due sfide il progetto che ha coinvolto le scuole del Piemonte

Si chiude con due “creative days” la terza edizione del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso innovativo che accompagna le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte alla scoperta del cloud e delle professioni del futuro, che quest’anno ha coinvolto circa 3.000 ragazzi. Promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, si inserisce in Opening Future, un progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaoloe TIM Enterprise, dedicato allo sviluppo delle competenze digitali.

Nel corso dell’anno, preparati dai formatori FMD e dai professionisti delle aziende partner, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte si sono cimentati in una sfida creativa per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo efficace, con prodotti digitali realizzati da loro (video, blog e siti web o videogiochi). Hanno analizzato servizi in cloud e immaginato possibili migliorie. Hanno incontrato esperti aziendali, partecipato a sessioni di orientamento e sfide creative per scoprire i profili lavorativi e gli scenari futuri legati alle tecnologie e, in particolare, al cloud computing. Ora, affiancati dai formatori e dai professionisti aziendali, gli studenti lavorano in gruppo su una nuova sfida sul tema della sostenibilità che viene svelata solo in occasione del creative day. Al termine del lavoro comune i team presentano i loro prodotti alla giuria di esperti. 

Le giornate di sfida creativa si svolgono nell’Area X a Torino: la prima data del 18 aprile è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle secondarie di secondo grado, la seconda del 9 maggio è per gli studenti del triennio delle superiori. 

Per la data del 18 aprile sono accreditati 64 studenti che lavorano suddivisi in 13 gruppi, corrispondenti al numero di progetti selezionati tra i 62 realizzati. Sono accompagnati da 11 docenti e affiancati nel lavoro collaborativo da cinque esperti aziendali (1 di TIM Enterprise, 2 di Intesa Sanpaolo, 2 di Google Cloud) e due formatori FMD (Antonio Succi e Monica Cauduro). 
Le scuole coinvolte sono:

Il percorso formativo di Roll Cloud

  • CLOUD ROLL TALK. Un webinar interattivo della durata di un’ora e mezza dedicato agli scenari dello sviluppo tecnologico, alla scoperta del cloud e dei principali mestieri ad esso legati. Ogni webinar ospita la testimonianza diretta di un esperto delle tre aziende partner.
  • ROLL TALK. Un appuntamento online della durata di un’ora e mezza, in cui formatori di Intesa Sanpaolo guidano gli studenti in una sessione di orientamento, soft skills e competenze trasversali.
  • SESSIONE DI AUTO CONSAPEVOLEZZA PER GLI STUDENTI DEL TRIENNIO. Un incontro di due ore guidato e facilitato con il Personal Ecosystem Canvas (PEC), uno strumento di autoriflessione online che permette a ciascuno studente di autovalutare i propri punti di forza e le proprie competenze e di definire degli obiettivi di crescita personale e professionale e monitorarli nel tempo. 
  • APPROFONDIMENTO IN AUTOFRUIZIONE. Gli studenti approfondiscono i mestieri legati al cloud attraverso contenuti disponibili sulla FMD Academy.
  • EASY CLOUD STORY. Gli studenti si cimentano in una sfida creativa per raccontare la tecnologia abilitante del cloud attraverso prodotti digitali realizzati da loro: podcast, video, blog, sitoweb e videogioco.
  • CREATIVE DAY. I team dei progetti migliori, selezionati da una giuria, partecipano a una giornata di creazione in presenza presso l’Area X a Torino, alla presenza di esperti delle aziende partner e formatori. Il progetto prevede, per il triennio, il riconoscimento di 30 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi