Main Menu

Da Canicattì a Zurigo, la storia di Vincenzo

Vincenzo Polizzi

Da Canicattì a Zurigo, la storia di Vincenzo

Da Canicattì a Zurigo, la storia di Vincenzo

Robottaro, ambasciatore, formatore ed esperto di intelligenza artificiale

Abbiamo conosciuto Vincenzo Polizzi, studente di Canicattì (Agrigento) nella primavera del 2016. Faceva parte della prima squadra italiana degli ambasciatori digitali del progetto Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects.

Appassionato di scacchi, da adolescente Vincenzo ha praticato calcio e nuoto. In quinta elementare ha assemblato il suo primo robot, I-Droid 01, in prima superiore ha pubblicato la prima app per iOS  e in terza superiore ha iniziato a usare Arduino.

Il suo percorso formativo si è incrociato più volte con la Fondazione Mondo Digitale: grazie alla passione per l’informatica e l’elettronica nel 2016 ha rappresentato la sua scuola, il liceo scientifico Sciascia di Canicattì, alla RomeCup (categoria Explorer). All’esame di stato ha trattato il tema  “La macchina: evoluzione dell’uomo?” mostrando come algoritmi di intelligenza artificiale possano simulare comportamenti umani. Parte integrante della tesina era un robot auto costruito, in grado di riconoscere i colori e di rispondere ad alcune domande grazie ad un modulo di speech to text.

Con il progetto Monumenta, applicazione per la valorizzazione artistica dei piccoli centri abitati, ha partecipato al Global Junior Challenge 2017 nella categoria "Educazione fino a 29 anni". È diventato un esperto "Esperto del Sindaco, come tecnico competente in materia informatica". La sua app è stata adottata a Burgio e Naro. Nel 2018 ha accompagnato la seconda delegazione di ambasciatori digitali di #MLSEurope a Sheffield.

Si è laureato in ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano. Durante gli studi universitari è stato formatore per il progetto Ambizione Italia per i giovani. Per il suo profilo ha scelto il motto Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus.

 

 

La scorsa settimana si è laureato a Eidgenössische Technische Hochschule Zürich, il politecnico di Zurigo tra i più prestigiosi centri di ricerca al mondo, concludendo un altro capitolo fondamentale della sua formazione.

"Studiare all'ETH mi ha permesso di conoscere tante persone brillanti e ampliare i miei orizzonti", scrive sul suo profilo LinkedIn. "Allo stesso tempo, sono entusiasta di condividere che i risultati della mia tesi di laurea presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa e il Robotics and Perception Group sono stati accettati per la conferenza internazionale 2022 sui robot e i sistemi intelligenti (IROS 2022)" che si tiene dal 23 al 27 ottobre 2022 presso il Kyoto International Conference Center in Giappone.

Ora Vincenzo è in attesa di nuove fantastiche esperienze!

"Ogni volta che inizio un progetto, mi sento come il bambino di 10 anni che apre il pacchetto settimanale di I-Droid!"

Congratulazioni a Vincenzo da tutto lo staff!

 

Dal nostro archivio

Vincenzo ambasciatore
Vincenzo in Campidoglio per RomeCup
Vincenzo finalista al Global Junior Challenge

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi