Main Menu

Formarsi a costo zero

Job Digital Lab a Binario F

Formarsi a costo zero

Formarsi a costo zero

Da 0 a 100 anni grazie alle proposte del Terzo settore

Nei giorni scorsi diverse testate giornalistiche hanno ripreso i dati della ricerca Moneyfarm che ha simulato quattro diversi percorsi di formazione, da quello base (53mila euro) a quello più sofisticato. Secondo i calcoli della società di consulenza finanziaria il costo medio per accompagnare un figlio alla laurea è di 130mila euro e può arrivare fino a 700mila euro.

Peccato che la stampa non dedichi altrettanta attenzione alla formazione gratuita offerta dalla organizzazioni non profit, anche grazie alle alleanze con le grandi corporation.

I progetti di innovazione sociale della Fondazione Mondo Digitale arricchiscono l'offerta formativa delle scuole con attività curricolari ed extra-curricolari, formali e informali. Accompagnano l'orientamento e rafforzano le competenze digitali e trasversali. E non si fermano alla laurea, ma proseguono con la formazione continua per tutti i cittadini, senza dimenticare disoccupati o lavoratori in condizione di fragilità occupazionale.

È importante incoraggiare le famiglie a investire sulla formazione dei figli e aiutare i cittadini ad aggiornarsi continuamente per partecipare con consapevolezza alle trasformazioni sociali ed economiche. Serve prima di tutto un investimento "culturale" non economico, perché le opportunità di formazione gratuita non mancano. 

 

Sotto la pagina di Buone notizie, supplemento del Corriere della Sera ieri in edicola, dedicata al progetto Job Digital Lab, promosso con Ing Italia.

Buone notizie, Corriere della Sera, 1 novembre 2022, pagina 16

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi