Main Menu

Formazione più accessibile

Formazione più accessibile

Formazione più accessibile

L’emergenza sanitaria, sommata ad altre debolezze strutturali, rischia di alimentare ulteriormente le disuguaglianze, così come la rapida digitalizzazione dell’economia se non è accompagnata da processi di innovazione sociale in grado di rendere i cittadini protagonisti del cambiamento.

È in quest’ottica che si inserisce la “Civic Challenge" lanciata dal Comune di Messina e promossa da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” ideato per Binario F [vedi la notizia Civic Challenge a Messina].

 

Con l'obiettivo di progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia, ieri, giovedì 27 gennaio, enti del terzo settore, istituzioni, rappresentanti dell’amministrazione locale, associazioni di categoria e agenzie del lavoro, si sono riuniti in una sessione di co-progettazione, per rispondere a una domanda: il digitale può contribuire alla valorizzazione e promozione del territorio in modo inclusivo e sostenibile?

 

All’evento, in sessione plenaria, hanno preso parte Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina; Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale; Matteo Franza, Project Lead di Binario F; Mauro Giannelli, responsabile formazione del Forum nazionale del Terzo settore; Chris Richmond Nzi, Founder di Mygrants; Chiara Bacilieri, Head of Data di Lifeed; Lucia Lauro, Project Manager di Cotti in Fragranza.

 

In fase di co-progettazione, i partecipanti hanno individuato priorità e strategie che contribuiscono a valorizzare il percorso di vita personale e professionale e a offrire opportunità integrate e sistemiche di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

La sessione si è conclusa con la presentazione di proposte per contrastare il divario digitale e favorire l’occupazione, la riqualificazione professionale e l’inclusione sociale dei cittadini a rischio esclusione: migranti, giovani Neet, donne e minori vittime di violenza, anziani, disabili. Partendo dai bisogni e dalle esigenze del territorio, i partecipanti hanno individuato alcune buone pratiche per il  superamento della fragilità del tessuto sociale.

 

Tra le prime necessità emerse dal tavolo c’è l’esigenza di rendere la formazione e le attività per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali, sia di base che avanzate, più accessibile. Sia accorciando la distanza tra domanda e offerta, che proponendo contenuti di facile uso e comprensione anche per i meno esperti, più esposti ai rischi del web. Successivamente, è stato evidenziato che soltanto costruendo un’alleanza territoriale ibrida con un approccio di tipo “bottom-up” è possibile superare le difficoltà e le sfide imposte dalla pandemia e dalla trasformazione digitale del mondo del lavoro.

 

Hanno partecipato al tavolo: Benny Bonaffini (Cooperativa Sociale Medihospes ONLUS); Domenica Farinella (sociologa presso l’Università di Messina); Salvatore Potenzone (presidente dell’Associazione Nati per la Vita e membro del Direttivo Provinciale Fisac Cgil di Messina); Lidia Lo Schiavo (sociologa presso l’Università di Messina); Sara Tornesi  (Comune di Messina); Cinzia Fresina (Vicepresidente del CIRS - Comitato Italiano Reinserimento Sociale); Salvatore Rizzo (Cooperativa EcoS Med); Fabio Ruggiano (professore di Linguistica italiana presso l’Università Messina); Francesco Martines (Università Messina); Giuseppe Arrigo (imprenditore IT Innesta,  Start Up Messina); Antonio Melliri (PID Messina - Crescere in digitale); Giusy Costantino (medico del reparto di Neuropsichiatria infantile).

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” ideato per Binario F. È un percorso di sei sfide in sei comuni italiani per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dalle amministrazioni locali rispondono i community holder del territorio con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi