Main Menu

Health Bot, il contest formativo di Fattore J

RomeCup al Campus Bio-Medico di Roma

Health Bot, il contest formativo di Fattore J

Health Bot, il contest formativo di Fattore J

Per ideare e prototipare soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute

Il contest formativo “Health Bot” è una delle novità della quarta edizione di Fattore J, progetto promosso con Janssen, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, nelle scuole superiori di tutta Italia per sensibilizzare i ragazzi sul valore dei progressi scientifici per la salute, il benessere e la qualità della vita di tutti.

Le scuole, anche in collaborazione con atenei e centri di ricerca, sono invitate a ideare e prototipare soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute, che vengono presentate e condivise alla RomeCup2024 (20-22 marzo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), manifestazione annuale dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale in sinergia con scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni.

La sfida è aperta a singoli studenti e a team e non pone limiti alla creatività delle soluzioni realizzate con l’uso di applicazioni robotiche, intelligenza artificiale, IoT o realtà estesa. Possono essere ausili per migliorare la qualità della vita, assistenza personale, monitoraggio della salute, gestione dei farmaci, connessione con il personale medico o la famiglia, mobilità assistita ecc.

Il prototipo può essere realizzato anche con università, centri di ricerca, startup o altre istituzioni accreditate, avviando, in autonomia, collaborazioni formative. Le scuole che partecipano al contest devono sviluppare un progetto originale. Sono ammessi anche nuovi sviluppi e/o integrazioni di progetti già avviati in precedenza.

Per accompagnare le scuole nel lavoro di ideazione, produzione e presentazione del progetto, gli esperti di Janssen e Fondazione Mondo Digitale propongono attività di formazione, in presenza o online.

Le scuole interessate a partecipare devono presentare la propria candidatura entro il prossimo 10 dicembre, compilando il modulo di iscrizione.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi