Main Menu

Il diritto di contare

Il diritto di contare

Il diritto di contare

Oggi, mercoledì 6 ottobre, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, partner accademico del programma Coding Girls, inaugura l'aula studio intitolata alla scienziata Katherine Johnson: la sua storia è divenuta celebre anche grazie al film "Il diritto di contare".  Nel marzo del 2017 alcune Coding Girls sono state invitate a Villa Taverna, la residenza dell'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, proprio per la prima del film. Alla cerimonia di inaugurazione interviene da remoto Cecilia Stajano [@Cstajano], vicepresidente dell'associazione Coding Girls.

 

Matematica, informatica e fisica, la scienziata Katherine Johnson contribuì allo sviluppo dell’aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della Nasa.

Venne molto apprezzata per l’accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla Nasa fino al 1986. In particolar modo è stata protagonista nella preparazione di decine di missioni, dal lancio dei satelliti Liberty a quelle lunari fino alle prime degli Shuttle. Scomparsa nel 2020, ha ricevuto 13 titoli onorari di dottorato ed ha pubblicato oltre 60 importanti lavori scientifici.

Recentemente è stata inserita nella National Women’s Hall of Fame e la sua storia è stata raccontata sul grande schermo con “Il diritto di contare” (Hidden Figures il titolo originale, 2016), il film diretto da Theordore Melfi e tratto dall’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly. Nel 2015 l’allora presidente degli Usa, Barack Obama, l’ha insignita della Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile negli Usa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi