Main Menu

Il pensiero scientifico nel gioco

Scuole aperte: laboratorio di coding al Majorana Piaget di Roma

Il pensiero scientifico nel gioco

Il pensiero scientifico nel gioco

Scuole aperte: laboratorio di coding al Majorana Piaget di Roma

Proseguono gli incontri laboratoriali all’istituto comprensivo Piaget-Majorana, selezionato con il bando di Roma Capitale per il progetto Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024, “un percorso per favorire l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario del maggior numero di scuole e in tal modo offrire a studenti e studentesse, famiglie e comunità educante l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità e di occasioni di incontro sul territorio”. 

L’istituto comprensivo, guidato dalla dirigente Silvana Coniglio, si trova a piazza Minucciano, nel III Municipio della Capitale, esteso come Prato e popolato come Trieste. 

La Fondazione Mondo Digitale, in sinergia con il programma Smart & Heart Rome, collabora all’animazione di alcune attività come i laboratori per i più piccoli.

Oggi siamo al settimo appuntamento del percorso pensato per il gruppo A della scuola primaria, che si incontra ogni martedì dalle 16.45 alle 18.15. Il formatore è Marco Brocchieri, che applica il metodo scientifico con successo in tutte le sue passioni, compresa la storia. Infatti, con il libro La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene (Youcanprint, 2023), Marco ha vinto il premio speciale “Specchio Storico” della IX edizione del Premio Letterario Amarganta.

Ora Marco affronta una nuova sfida, accompagnare bambine e bambini nella costruzione di una storia da giocare. Per realizzarla i piccoli programmatori usano Scratch, così imparano in modo divertente le basi della programmazione, la differenza tra un’animazione bidimensionale e una tridimensionale e come progettare e realizzare un videogioco.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi