Main Menu

La formazione sullo smartphone

Job Digital Lab 3

La formazione sullo smartphone

La formazione sullo smartphone

Job Digital Lab, domani evento territoriale a Pescara

Con la terza edizione di Job Digital Lab, insieme a ING Italia, abbiamo messo a punto un programma ancora più ambizioso e un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.

Il progetto, della durata di dieci mesi, vuole coinvolgere nella formazione altre 8.000 persone, facendo rete con esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego.

La formazione di Job Digital Lab è gratuita, aperta a tutti senza limiti di accesso e da quest’anno sempre più “a portata di smartphone”, in modo che una competenza diffusa possa generare inclusione e creare nuove opportunità di autorealizzazione e di sviluppo, sia professionale che personale. Il palinsesto formativo si arricchisce con nuovi moduli di micro-apprendimento, fruibili anche in modalità "intrattenimento".

Le macro-azioni attivate:

  • Alfabetizzazione e potenziamento delle competenze digitali: per chi parte da zero o quasi e vuole approfondire gli strumenti digitali e l’uso consapevole delle piattaforme social più diffuse e dei servizi online. Quest’area si articola in tre percorsi formativi differenti: "Il digitale per crescere", pensato per professionisti, aspiranti imprenditori, PMI, associazioni dei territori; "Il digitale per il lavoro", dedicato ai cittadini in cerca di lavoro o in transizione professionale; "Competenze digitali per tutti i cittadini" rivolto a chi vuole potenziare le proprie competenze digitali ad ampio spettro;
  • StartUp Lab al femminile: il percorso di accompagnamento all’impresa dedicato quest’anno a giovani donne con idee imprenditoriali e alle loro startup, attingendo tra coloro che hanno partecipato ad attività di potenziamento STEM;
  • Eventi locali: appuntamenti di formazione dedicati a imprenditori, PMI, professionisti, associazioni di categoria, per imparare a utilizzare in modo più efficace il digitale, ma anche per fare networking con istituzioni e imprenditoria del territorio;
  • Micro-moduli formativi, la formazione a portata di smartphone: video pillole, podcast, card social per l’e-learning, che permetteranno ai partecipanti di formarsi comodamente dal loro PC o smartphone;
  • Role modelling: per dare ai partecipanti concrete occasioni di confronto con professionisti e del mondo aziendale, cui parteciperanno anche i dipendenti volontari di ING.

Il prossimo evento territoriale in programma è domani 26 ottobre a Pescara, presso la sede di Confindustria, è dedicato alle competenze digitali a sostegno delle attività produttive. È realizzato con la delegazione Abruzzo associazione nazionale Le donne del vino, in collaborazione con il gruppo LEImprenditrici di Confindustria Chieti Pescara e Sodalizio Lady Chef Pescara.

L'evento aiuta a rispondere alle domande: come accrescere la visibilità online della propria impresa? Come raggiungere un pubblico più ampio e far crescere il proprio fatturato? Tra i temi affrontati la costruzione della brand Identity e web reputation; social media ed engagement; nuove frontiere digitali; strumenti e “palestra” digitale.

Oltre alla parte teorica, vengono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo del gruppo Le donne del vino e LEImprenditrici, come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali.

Per tutti coloro che non possono partecipare in presenza, è garantita la diretta streaming sui canali Youtube e Facebook.

Completeranno il modulo formativo, tre webinar live di approfondimento pensati per imprese e professionisti sui temi del marketing, dell’e-commerce e dell’analisi dati:

  • Tutto quello che avresti voluto sapere su content creation e copywriting, ma non hai mai osato chiedere. Il 4 novembre, dalle ore 17 alle ore 18, impareremo quali sono le competenze in gioco, le fasi del lavoro, l'organizzazione dei contenuti per raccontare un brand, un prodotto o un servizio.
  • Hai i numeri giusti per fare impresa? Alla scoperta di Social Analytics, Open data e Big data. Il 18 novembre, dalle ore 17 alle ore 18, vedremo più da vicino i “dati, questi sconosciuti”, ovvero come migliorare la strategia aziendale, attraverso l’analisi di Social Media Analytics e Big Data; come usare gli Open data nelle imprese per fare business.
  • Dove vai se l’e-commerce non ce l’hai? Il 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 18, scopriremo come strutturare un piano di marketing per vendere prodotti e servizi attraverso il web.

Al termine del ricco e variegato programma formativo, sono coinvolti Centri di Orientamento al lavoro, Centri per l’impiego e agenzie di recruiting per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, supportando i partecipanti nell’ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi