Main Menu

Le idee delle donne

Job Digital Lab

Le idee delle donne

Le idee delle donne

Job Digital Lab: nuova edizione del percorso “StartUp Lab al femminile”

Con la seconda edizione di Job Digital Lab, la formazione che ti rimette in gioco in collaborazione con ING Italia torna anche lo “StartUp Lab al femminile”, il percorso gratuito di accompagnamento all’impresa dedicato alle donne che vogliono dare forma a un progetto imprenditoriale. Otto ore di formazione online e sessioni di tutoraggio da remoto per riflettere sulla creazione di un ecosistema di valore, praticare il design thinking e disegnare un proprio modello di impresa, dall'ideazione al modello economico per posizionarsi nel mercato.

 

Calendario degli incontri

  • 17 marzo, ore 16-18

    Presentazione dello Startup Lab: un ecosistema per le donne


    L’esponenziale accelerazione tecnologica e la dimensione globale dei fenomeni sociali, economici e culturali determinano anche una crescente complessità dei diversi settori lavorativi. Aiutate dallo strumento di sviluppo Personal Ecosystem Canvas, le partecipanti possono realizzare una mappatura del proprio ecosistema personale e acquisire strumenti per la consapevolezza di sé e dei propri punti di forza, attuali e desiderati per il futuro.

 

  • 21 marzo, ore 16-18

    Design thinking


    Dopo un’introduzione teorico-metodologica alle tecniche di progettazione, nella quale vengono mostrati processi e casi studio di design thinking, le partecipanti sono coinvolte in una esercitazione pratica per ideare un progetto, un servizio o un prodotto di valore.

 

  • 28 marzo, ore 15-17

    Business Model Canvas


    Strumenti per lo sviluppo del proprio modello di business, dalla ricerca di mercato alla creazione di valore per i clienti: un appuntamento dedicato alle tappe di progettazione guidata di un’impresa.

 

  • 31 marzo, ore 16-18

    Team building e leadership


    Il lavoro di squadra e l’identificazione degli aspetti caratteriali per entrare in sinergia con colleghi e partner di lavoro sono aspetti fondamentali dell’imprenditorialità. In questo incontro vengono discussi gli obiettivi, i ruoli, e gli stili di lavoro che definiscono il ritratto del professionista. Un esercizio pratico di gruppo consente alle partecipanti di mettersi subito alla prova.

 

Come partecipare

Per iscriversi è necessario inviare una mail con oggetto “Iscrizione StartUp Lab 2022” entro il 10 marzo 2022 all’indirizzo formazione@mondodigitale.org con i seguenti allegati:

  • breve bio di circa 300 caratteri spazi esclusi (obbligatoria)
  • foto (facoltativa)
  • breve descrizione della propria idea progettuale di circa 300 caratteri spazi esclusi (facoltativa)

La partecipazione al percorso viene riconosciuta con l’open badge “Cittadino globale”, in linea con gli standard DigComp 2.1, il modello di Educazione per la vita della Fondazione Mondo Digitale e le raccomandazioni dell’Unione europea (COM/2020/500 final) per la ripartenza del paese dopo lo shock economico e sociale della pandemia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi