Main Menu

L'intelligenza artificiale per la comunicazione

Come creare contenuti efficaci con l'AI Gen per far crescere la tua impresa
Pexels canva studio

L'intelligenza artificiale per la comunicazione

L'intelligenza artificiale per la comunicazione

Incontro territoriale di Job Digital Lab a Marghera

Che l’intelligenza artificiale sia una grande opportunità per le piccole e medie imprese, in Veneto lo sanno molto bene. È recentissima la partecipazione di una delegazione di imprese venete al Salone mondiale dell’IA, tenutosi a Cannes lo scorso febbraio; così come pure è di quattro anni fa, in tempi ancora quasi non sospetti, il bando della Regione Veneto, che metteva oltre due milioni di euro a disposizione di startup e pmi innovative per favorire lo sviluppo di applicazioni, servizi e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

L’IA sta uscendo sempre più dalle retrovie dei reparti Ricerca & Sviluppo e diventa pratica. In anni così densi di trasformazioni – ecologica, economica e sociale – l’intelligenza artificiale può offrire diverse opportunità alle piccole e medie imprese proprio nell’ottica di migliorare la loro efficienza, produttività e competitività, in modo trasversale rispetto ai settori.

Ma in che modo l’IA può fare la differenza per le piccole e medie imprese? Attraverso ad esempio le seguenti attività, che altrimenti richiederebbero maggiori risorse, di tempo e di budget: automatizzazione dei processi, quelli più ripetitivi, per ridurne il peso sulle persone; analisi dei dati, consentendo di agire su grandi quantità di informazioni per identificare tendenze e opportunità di mercato; personalizzazione dell’esperienza del cliente, con consigli basati sui loro interessi e comportamenti; ottimizzazione dei processi di marketing. Gli strumenti in sé però sono muti: la differenza la farà chi saprà gestirli e utilizzarli al meglio.

Per accompagnare e sostenere le imprese locali nella capacità di cogliere le possibilità di questa straordinaria innovazione e degli strumenti digitali a disposizione, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, giovedì prossimo 11 aprile arriva a Marghera con un evento formativo in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. 

L’incontro di formazione è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono scoprire come l’intelligenza artificiale generativa può aiutarle a migliorare la propria presenza sui social media e a comunicare in maniera efficace. Nel corso dell’incontro verranno mostrati esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa per l’acquisizione dei dati, l’analisi del sentiment, la creazione e gestione di contenuti per attivare una campagna promozionale sui principali social network. 

Durante l’evento saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione:

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi