Main Menu

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

La docente Lara Fina Ferrari dell'istituto comprensivo del Vergante a Invorio, nella provincia di Novara, ci ha raccontato come ha usato la piattaforma CS First per esplorare la letteratura inglese con i suoi alunni.

 

"CS First è stato per me un nuovo campo di esperienza nel quale affrontare insieme ai miei alunni nuove attività e per far vivere loro, in modo differente, l'acquisizione della lingua inglese. La piattaforma mi ha offerto un nuovo modo per fare didattica e ai ragazzi un nuovo modo per orientarsi nella lingua, per conoscere il coding, per definire nuove relazioni tra più elementi, per imparare a progettare e dar vita al loro prodotto finito di cui andare fieri. Il coding ha fornito loro un metodo per mettersi alla prova e sviluppare tutte le loro conoscenze utilizzando i molteplici linguaggi della creatività.  Così facendo, hanno realizzato la versione digitale di una scena tratta dalla famosa opera di Shakespeare Romeo and Julie: la scena del balcone".

 

Il lavoro poi è stato condiviso con le altri classi e la scuola intera, ci spiega la docente che è anche formatrice alla pari per colleghe e colleghi nelle Digital Room di CS First e autrice del progetto Diversity 3ª D [vedi la presentazione sul canale YouTube].

"Da docente innovatore considero essenziale abbinare ad ognuno dei percorsi che avvio nelle classi un 'finale digitale' che si traduce in prodotto finito contenuto in un QRcode, disponibile e leggibile anche alle altre classi".

 

Grazie alle attività realizzate in classe sono emersi anche luoghi comuni e stereotipi sul ruolo delle ragazze nelle discipline Stem.

"Il ruolo delle ragazze in aula è attivo e propositivo nei riguardi dell’attività: sono molto concentrate sui compiti da svolgere e risultano concrete nell’analisi della situazione e nell’eventuale risoluzione dei problemi che incontrano. Sono molto precise e meticolose nel progettare e strutturare i contenuti. A mio avviso, però, stentano ancora ad emergere come leader dell’attività all’interno del gruppo o del gruppo classe ma non si sottraggono a svolgere il ruolo di sostenitori ai compagni in difficoltà".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi