Main Menu

Saperi finanziari a scuola

Ho avuto un'idea

Saperi finanziari a scuola

Saperi finanziari a scuola

L’esperienza di Ho avuto un’idea sull’Huffington Post

A partire dal dibattito il dibattito sull’educazione finanziaria a scuola, in corso sull'Huffington Post, Mila Spicola, insegnante, pedagogista e scrittrice, chiarisce il concetto di autoimprenditorialità e racconta l’esperienza di Ho avuto un’idea!, che usa il contenitore dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” per testare un’azione pilota per l’empowerment delle ragazze in luoghi deprivati nel Sud Italia, cercando la “tempesta perfetta” (donna, giovane, del Sud).

“Le sfide e i piani di ideazione del progetto erano molteplici: agire sui divari di genere e territoriali sia professionali che di competenze, lavorare con classi a prevalenza femminile, attuare il progetto in territori con difficoltà economiche, culturali e sociali, utilizzando come contenitore i PCTO e fare un modello pilota reale della nostra idea sul come e dove formare le conoscenze e le competenze di cui sopra. Il primo percorso di PCTO si è appena concluso, e si è concretizzato non solo nello studio di quelle conoscenze, ma nell’applicazione esperienziale, quella che aiuta meglio a comprendere: le ragazze, divise in gruppi hanno realizzato 8 idee di start up a Palermo e 4 a Napoli, che si stanno presentando e discutendo in questi giorni e passeranno il testimone al secondo gruppo di classi che seguirà la stessa sperimentazione. A ottobre organizzeremo un simposio per confrontarci sui primi risultati. È la soluzione? Non lo so, ma è una via, una base reale da cui partire”.

 

Insegnare i saperi finanziari e digitali a scuola si può. Noi abbiamo fatto così

Abbiamo pensato di utilizzare quei percorsi per una sperimentazione: così le ragazze hanno realizzato 8 idee di start up a Palermo e 4 a Napoli, che si stanno presentando e discutendo in questi giorni. È la soluzione? Sicuramente è una base reale da cui partire

Mila Spicola, Huffington Post, 3 marzo 2023

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi