Main Menu

Sognare e agire in grande

Sognare e agire in grande
Foto di Phan Minh Cuong An

Sognare e agire in grande

Sognare e agire in grande

I professionisti del Club Rotary di Roma incontrano gli studenti

Perché gli adolescenti preferiscono essere follower piuttosto che leader? Come rafforzare la capacità di leadership delle nuove generazioni e valorizzare le idee innovative? Come aiutare i giovani a diventare attori del cambiamento?

Nell’ambito di uno confronto il più ampio possibile con le realtà che operano nel territorio, le scuole superiori romane incontrano i professionisti del Club Rotary di Roma Nord Ovest per conoscere il programma Rotary Youth Leadership Awards, che supporta attività per il rafforzamento dello spirito di affiatamento di squadra, la risoluzione dei problemi e le doti di comunicazione.

L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro condividendo idee e iniziative ispirate all’Agenda 2030 e scoprire le strategie per diventare leader dinamici nella propria scuola o nella comunità.

L’iniziativa viene realizzata in sinergia con

  • progetto europeo 2030 Youth Vision (Erasmus+), che promuove la partecipazione attiva dei giovani tra i 16 e i 29 anni, per influenzare le politiche locali nel contesto degli SDGs e affrontare le sfide più rilevanti per il loro futuro. 
  • programma Smart & Heart Rome che coinvolge attori locali e portatori di interessi (istituzioni, associazioni, imprese, cittadini) per dar vita a laboratori, spazi e momenti di co-progettazione sociale che coinvolgono attivamente gli studenti, soprattutto nelle periferie.

“Il Rotary Club Roma Nord Ovest ha voluto portare la sinergia tra il programma RYLA e Fondazione Mondo Digitale tra gli studenti di scuole superiori romane di alcune aree periferiche della città, per raffinare il loro potenziale di leadership e per fornire loro strategie per divenire leader dinamici nella propria scuola o nella comunità di appartenenza, imparando anche da esempi di coetanei e di mentor rotariani, per trasformare il potenziale in azione,  divertendosi e stringendo amicizie durature . È questo un progetto di punta del Rotary Club da me presieduto”, dichiara la presidente del Rotary Club Roma Nord Ovest Gabriella Guasticchi.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi