Main Menu

Tutto si trasforma

Hackathon Coding Girls a Palermo

Tutto si trasforma

Tutto si trasforma

Coding Girls: i vincitori dell’hackathon all’Università di Palermo

Si è appena conclusa una nuova tappa del tour nazionale di Coding Girls con l’hackathon ospitato dall’Università degli Studi di Palermo (Unipa), sotto la guida del professore Salvatore Miccichè (ordinario di Fisica applicata). “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” è la sfida che ha coinvolto otto team di tre licei del territorio: Benedetto Croce, Santi Savarino e Galileo Galilei. Nel percorso preparatorio le scuole sono state seguite da studenti volontari del Dipartimento di Fisica: Federica Uzzo, Gloria Corradino, Andrea Ardizzone, Matteo Romano, Simone Buscemi e Antonio Pedone e dal formatore di Fondazione Mondo Digitale Francesco Passantino.

Mentre nel corso dell'hackathon gli studenti sono stati supportati da Gloria Maria Cicciari, Dario Zarcone e Massimo Di Forti.

Al termine del lavoro comune sono stati proclamati i vincitori, selezionati da una giuria composta dai formatori e da esperti:

  • Giuseppe Lo Re, professore ordinario di Ingegneria, coordinatore del corso di laurea in ingegneria informatica, consulente del sindaco per l'attuazione del programma sui temi dell'innovazione e della trasformazione digitale dei servizi per cittadini e imprese
  • Giovanni Marsella, professore ordinario Fisica e Chimica, delegato per i rapporti con gli Enti e Laboratori di Ricerca, nazionali e internazionali sui temi della fisica della alte energie e relative tecnologie
  • Delia Chillura Martino, professoressa ordinaria di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche, mentore per la didattica
  • Claudia Coronnello, principal investigator in Advaced Data Anlysis at Fondazione Ri.Med
  • Giusi Messina, Brand Growth Manager & Digital Marketing

 

I VINCITORI

PROGETTO INNOVATIVO

Smart Room

Una camera con ventola e rilevatore di suoni che in presenza di una persona attiva il ventilatore. E lo disattiva quando non più necessario per preservare l'ambiente. Tecnologia usata: scheda Arduino.

Nel team del liceo Santi Savarino: Giulia Giannola, Giorgia Lucchese, Sofia D'amore, Miriana Cannavò.

PROGETTO CREATIVO                       

Progetto No Waste Life Style

Connettere vari individui in app finalizzata a migliorare stile di vita e ridurre gli sprechi. Tecnologia usata: software Marvel.

Nel team del liceo Galileo Galilei: Omar Boukhalfa, Flavia Fiasconaro, Federica Monastero, Vittorio Ardizzone, Cristoforo Caruso.          

PROGETTO INCLUSIVO  

Le luci della città

Semaforo a sensori che trasforma l'energia elettrica in luminosa. Tecnologia usata: scheda Arduino.

Nel team del liceo Santi Savarino: Carla Lo Biondo, Petruso Greta Maddalena,  Barone Alessia.      

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi