Main Menu

Vincitori Health Hackathon

Vincitori Health Hackathon

Vincitori Health Hackathon

Ieri a Perugia, nel corso dell'Health Hackathon, prima tappa del tour Interconnessioni, inserito nel programma di interventi Digitale per la 3@età - Engagement dei giovani anziani, si sono cimentati nove team composti da studenti delle scuole superiori di secondo grado di Perugia, studenti della facoltà di Medicina, over 65, programmatori e rappresentanti di associazioni e organizzazioni del territorio.

 

I team si sono aggregati su tre sfide: prenotazioni online, pronto soccorso, sistemi di soccorso tramite GPS.

 

Al termine del lavoro comune i progetti, presentati con un pitch elevator, sono stati valutati dalla giuria, così composta:

  • Ambra Ciarapica
  • Ornella Ciani
  • Mohamed Fadiga
  • Lorena Grassi
  • Marco Seracini
  • Enrico Tombesi
  • Altheo Valentini
  • Gianluca Vinti

 

Vince il 1° premio il team “Make New Ideas” con il progetto “Rescue on Board”: una sedia a rotelle intelligente dotata di dispositivo GPS/GSN, rilevatore di peso, accelerometro e segnale acustico. Pensata per individui con lesioni gravi al midollo osseo e anziani con problemi motori.  

Nel team: Pietro, Francesco,Giulio, Daniele, Filippo, Beatrice, Maria Teresa, Rita.

 

 

Secondo classificato è il team “Pronti in soccorso” con il progetto “Safelet”, il braccialetto che salva la vita. Un bracciale pensato per gli anziani soli e per persone affette da problemi cardiovascolari, ma anche per tutti gli operatori di pronto soccorso. Si tratta di un dispositivo collegato a una app in grado di trasmettere i parametri vitali del paziente e la sua storia clinica, dotato anche di sistema di chiamata di emergenza automatica e sistema di geolocalizzazione.

Nel team: Lorenzo, Maria, Edoardo, Alice, Sara, Francesca, Luigi, Paolo, Bianca.

 

 

Terzo classificato è il team “Lupi nel deserto” con il progetto “Virgil”, un vero e proprio ospedale domotico. Grazie a totem interattivi, posizionati all’interno dell’Ospedale di Perugia e dotati di lettori NFC, i pazienti scoprono con facilità dove recarsi per una visita medica o un prelievo del sangue. Niente più file in accettazione, la ricetta viene riconosciuta tramite un QR Code e la destinazione comunicata dall’apposita app o da un braccialetto (che poi viene riconsegnato all’uscita). I dispositivi, dotati di sensori acustici e luminosi, emettono vibrazioni in caso di allontanamento dal percorso e consentono la richiesta di aiuto con la condivisione della posizione. Nel team: Asia, Harold, Elena, Riccardo, Tommaso.  

 

 

Interconnessioni è un’azione strategica, promossa dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. Con “Interconnessioni” le istituzioni locali raccolgono la sfida di “riscrivere” il programma dell’Agenda digitale coinvolgendo le comunità locali.

 

  LA CARTELLA STAMPA

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi