Main Menu

Digitali si diventa

Digitali si diventa

Digitali si diventa

Digitali si diventa

Alfabetizzazione digitale per la terza età in 60 scuole della capitale

Fondazione Mondo Digitale e l’Assessorato alla persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale -  Dipartimento Politiche sociali, Direzione Servizi alla persona hanno esteso il progetto “Nonni su Internet” a tutta la città, coinvolgendo 60 scuole e 151 Centri Sociali Anziani (CSA) della capitale (2018-2019).

Con il nuovo progetto “Digitali si diventa” da gennaio a maggio le scuole aprono le porte al territorio. Gli studenti insegnano in corsi da 24 ore (12 incontri da 2 ore ciascuno) pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti. Il modello si basa una metodologia didattica collaborativa, cooperativa e personalizzata, vincente soprattutto in contesti formativi che includono tra gli obiettivi anche la trasmissione di valori, il dialogo e l’appartenenza alla comunità.

Parallelamente ai corsi di alfabetizzazione digitale nelle scuole romane, anche i Centri sociali anziani sperimentano al loro interno percorsi intergenerazionali in grado di creare maggiore coesione e interazione con il territorio di riferimento. I 15 Centri più attivi si trasformeranno alla fine del progetto in Punti Roma Facile, spazi pubblici e assistiti per il supporto alla cittadinanza nei servizi online.

Gli obiettivi di “Digitali si diventa”

  • Accelerare il processo di digitalizzazione del territorio
  • Promuovere l’accesso ai nuovi servizi da parte di tutti i cittadini
  • Migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione
  • Migliorare qualità di vita degli anziani con strumenti concreti di “partecipazione attiva” e di “connessione” al mondo esterno
  • Valorizzare il ruolo strategico dei nativi digitali all’interno delle famiglie, come mediatori naturali nei processi di innovazione tecnologica
  • Rafforzare il welfare locale e di comunità
  • Diffusione di stili di vita attivi
  • Aprire nuovi Punti Roma Facile

Get updated on our latest activities, news and events