Main Menu

Nuovi strumenti per Vivere Internet al meglio

Evento di presentazione strumenti di Vivi Internet, al meglio

Nuovi strumenti per Vivere Internet al meglio

Nuovi strumenti per Vivere Internet al meglio

In collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Un’attenzione speciale ai ragazzi fragili contraddistingue la seconda edizione di Vivi Internet, al meglio (VIAM), un programma formativo di Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Google.org e promosso insieme alla Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas per sostenere una fruizione consapevole e sicura della rete Internet nei giovani e negli adulti di riferimento.

L’Unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù ha collaborato alla stesura di materiali formativi sull’autismo e la Fondazione Don Gnocchi ha messo a punto “Interland4All”, gioco in realtà aumentata usabile anche da chi ha fragilità cognitive.

Ieri, martedì 31 gennaio, presso gli spazi dell’Associazione Civita, sono state presentate le attività e i nuovi strumenti di Vivi Internet, al meglio, il programma formativo di Fondazione Mondo Digitale con supporto di Google.org e promosso insieme alla Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas per aiutare giovani e adulti a vivere il web responsabilmente secondo i principi della cittadinanza digitale e della sicurezza online. Con il nuovo anno scolastico VIAM continua ad aiutare bambini, ragazzi, genitori e insegnanti ad abitare la Rete in modo responsabile e contribuisce anche a ridurre l’isolamento sociale dei minori affetti da disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, con un principale deficit di pragmatica del linguaggio e di minori fragili con bisogni educativi speciali.

Quest’anno focus del progetto sono il valore della diversità e la sfida dell'inclusione, grazie alle collaborazioni con la Fondazione Don Gnocchi e con l’Unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Con la Fondazione Don Gnocchi è stato ideato il gioco  Interland4All, che si ispira al video gioco online Interland [g.co/interland] sviluppato da Google per aiutare i bambini a imparare, attraverso il viaggio in quattro diverse esperienze-regni, le lezioni fondamentali sulla sicurezza nel web. Il team di esperti di Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Don Gnocchi, con il supporto e la collaborazione dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Irccs Don Gnocchi di Milano e la Direzione Sviluppo Innovazione, hanno realizzato una versione firtuale (fisica e virtuale) del gioco adatta ai bambini con bisogni educativi speciali. In Interland4All si uniscono scenari di realtà aumentata, fruibili da smartphone, a un kit concreto, con plancia, pedine e carte-domanda. Il risultato permette di estendere le finalità didattiche del gioco, rendendolo accessibile alle diverse abilità.

Frutto della collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell’adolescenza dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù sono i moduli formativi sul “Benessere digitale”, che insegnano a trovare un equilibrio tra vita offline e online (caregiver e ragazzi con disabilità), e sulla “Comunicazione gentile” per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo e del linguaggio ostile online.

 

 

Il messaggio della senatrice Giusy Versace

 

La rete è ormai un prezioso e imprescindibile strumento di conoscenza e condivisione, specialmente per la generazione dei cosiddetti “nativi digitali”, ma così come nella realtà quotidiana, anche il web, realtà virtuale, non è esente da rischi e pericoli, soprattutto per i più giovani e per i più vulnerabili. Negli scorsi anni, nell’ambito delle attività della Commissione Infanzia e adolescenza, che spero presto venga ricostituita, l’aspetto della sicurezza informatica è stato uno dei più approfonditi e mi rassicura sapere che sia sempre maggiore l’impegno, anche di attori importanti come Google e realtà sempre più consolidate come la Fondazione Mondo Digitale nel fornire strumenti preziosi per educare i nostri giovani ad un uso consapevole e attento del web, a garantirne la piena accessibilità, ma al contempo a prevenire i rischi connessi a fenomeni criminosi quali il cyberbullismo.

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi