Main Menu

Con CS First innoviamo la didattica curricolare

Computer Science First

Con CS First innoviamo la didattica curricolare

Con CS First innoviamo la didattica curricolare

Partner nazionali di Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma gratuita

Anche per la quinta edizione del progetto siamo al fianco di Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. CS First, infatti, è una piattaforma gratuita che permette di integrare la didattica delle discipline curricolari con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per "fare codice".

Condividiamo il primo calendario di webinar per i docenti delle scuole di diverso ordine e grado.

 

DETECTIVE DELL’ARTE

martedì 18 ottobre, 16.30-18


Scuola primaria

Formatore Andrea Rotondo

Le più affascinanti opere pittoriche viste attraverso la lente di ingrandimento di CS First! Il formatore presenta un progetto di coding per i docenti della scuola primaria che intendono allenare lo sguardo degli alunni ai particolari più simbolici e nascosti dei quadri, che ne rivelano i segreti di fattura e i significati. Pronti per la vostra prossima inchiesta d’arte?

QUANTI ANNI HAI NEL SISTEMA SOLARE?

mercoledì 26 ottobre, 16.30-18

Scuola secondaria di primo grado

Formatore Federico Di Giacomo


Quanti anni hai su Marte? Scoprilo con Computer Science First, la piattaforma che esercita pensiero computazionale,  competenze matematiche e creatività in modo pratico e divertente. Il formatore presenta ai docenti un progetto di coding che consente di calcolare l’età di una persona sui diversi pianeti del Sistema solare. Il progetto può essere proposto in aula per incoraggiare i ragazzi all'apprendimento degli algoritmi e alla creatività digitale usando un ambiente virtuale pensato su misura.

CARBONIO IN TRANSITO

mercoledì 9 novembre, 16.30-18


Scuola primaria

Formatrice Barbara Avella


E se il coding servisse anche a rendere visibile ciò che visibile non è? In questo webinar i docenti scoprono come Computer Science First consenta di accompagnare il viaggio del carbonio tra geosfera, idrosfera e biosfera. Grazie alle opzioni di storytelling e alla creazione di questionari per una sfida di classe bambine e bambini possono apprendere in modo divertente e pratico fenomeni di fotosintesi, respirazione e combustione mentre acquisiscono competenze di programmazione informatica e imparano a creare loro propri strumenti di apprendimento.

AVVENTURE PER ARCHEOLOGI

martedì 29 novembre, 16.30-18


Scuola secondaria di I grado

Formatore Andrea Rotondo


Un’immersione nei primi format di videogame per comprendere cosa succede dietro le quinte di una software house e rendere l’apprendimento della storia più coinvolgente. Con la creazione di un tradizionale gioco “punta e clicca” i docenti acquisiscono le basi per la creazione di un videogioco versatile e coinvolgente che consenta agli alunni di esplorare musei, ruderi e reperti. Il percorso interattivo trasporta la classe agli albori della società e al debutto della computer graphics.

IL SISTEMA SOLARE IN SCALA

martedì 6 dicembre, 16.30-18


Formatore Federico Di Giacomo

Quando parliamo di Sistema solare ci riferiamo agli otto pianeti, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, alle lune, agli asteroidi e a tutti gli altri corpi celesti che rientrano all’interno della zona di influenza gravitazionale del Sole. Ma quanto è grande il Sistema solare? Quali sono le vere dimensioni dei pianeti? Tramite la piattaforma Computer Science First realizziamo un modello in scala del Sistema solare, per capire dimensioni e distanze relative dei vari pianeti che lo compongono. Un’attività da applicare immediatamente in aula, per appassionare tutti gli alunni alla scienza del cielo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi