Main Menu

Digitale consapevole, consapevoli nel digitale

Digitale consapevole, consapevoli nel digitale

Digitale consapevole, consapevoli nel digitale

Digitale consapevole, consapevoli nel digitale

Job Digital Lab: l'obiettivo è formare 7.000 persone e raggiungerne 200.000

In un'epoca in cui le risposte sono ovunque, rapide, fluide, ben scritte, la vera competenza è un'altra: saper porre le domande giuste che sappiano orientare le macchine nella creazione di contenuti di valore. Perché i sistemi di IA generativa non sono progettati per produrre verità, ma plausibilità linguistica. Se non impariamo a gestirle, rischiamo quella che Walter Quattrociocchi, direttore del Center of data science and complexity for society dell’Università Sapienza di Romachiama epistemia: l'illusione di sapere, solo perché le parole sono corrette e convincenti.

È in questo scenario che Job Digital Lab, il programma di formazione digitale gratuita realizzato da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, inaugura la sua sesta edizione con un messaggio potente: Digitale consapevole, consapevoli nel digitale. Da una parte la responsabilità di chi progetta e diffonde tecnologie; dall'altra la consapevolezza di chi le usa ogni giorno per lavorare, apprendere, comunicare.

Il contesto: dall'automazione alla consapevolezza
In Italia appena il 45,8% della popolazione possiede competenze digitali di base, a fronte di una media europea del 55,6% (Commissione europea, Digital Decade Country Report 2024. Italy). Sul fronte delle imprese, l’adozione dell’intelligenza artificiale è in crescita ma ancora  limitata: nel 2024 solo l’8,2% delle imprese italiane con almeno 10 addetti utilizza tecnologie di IA, contro il 13,5% della media Ue27 (Istat, Imprese e ICT. Anno 2024). Non è solo un gap tecnologico. È un gap di consapevolezza. 
Come scrive il MIT Technology Review, viviamo un'epoca in cui la conoscenza è diventata una commodity. È ovunque, da Wikipedia a ChatGPT. Ma le risposte alle nostre domande sono sempre meno utili, perché sono rapide, generiche, superficiali. La vera competenza distintiva, oggi, è quella che il filosofo Luciano Floridi definisce capitale semantico: l'insieme di esperienze, cultura, contesto e memoria che permette all'essere umano di dare significato alle proprie scelte e impedire alla tecnologia di appiattirle. 
Job Digital Lab nasce per ridurre un divario di competenze. Ma oggi, nel pieno dell'esplosione dell'intelligenza artificiale, questo non basta più. Il rischio non è solo restare indietro: è andare avanti male. Adottare strumenti potenti senza aver chiarito perché, per fare cosa, e a quale costo in termini di identità, tempo, senso. Ecco perché Job Digital Lab ha deciso di ampliare la rotta: non solo formazione tecnica, ma anche formazione critica. Perché in un mondo che corre, la vera competenza è saper scegliere dove andare.

I numeri di un progetto che cresce
Dal 2020 a oggi, Job Digital Lab ha formato oltre 31.000 persone in più di 170 sessioni formative. Il 90% dei partecipanti dichiara di aver migliorato le proprie competenze digitali grazie al programma; la stessa percentuale afferma di aver acquisito maggiore sicurezza nel mondo del lavoro. 
L'edizione 2026 punta a formare 7.000 persone e a raggiungerne 200.000. Un obiettivo ambizioso, sostenuto da un'offerta formativa rinnovata che si articola su tre filoni tematici: empowerment femminile, digitale per l'inclusione e la disabilità, consapevolezza ed educazione al digitale.

Le novità della sesta edizione

  • Webinar dedicati allo sviluppo di competenze digitali, soft skill e consapevolezza nell’uso delle tecnologie;
  • Contenuti di microlearning per un apprendimento continuo, flessibile e accessibile a tutti;
  • Eventi territoriali per le piccole e medie imprese, realizzati con Camere di Commercio e reti locali, con le donne dell’innovazione come protagoniste;
  • Percorsi di imprenditorialità ed empowerment femminile, in collaborazione con la community delle Coding Girls;
  • Contest dedicato all’innovazione inclusiva e all’accessibilità, per valorizzare e far emergere giovani talenti;
  • Attività di role modeling e mentorship con professionisti e dipendenti ING, per ispirare e accompagnare i partecipanti nel loro percorso di crescita.

E poi?  La storia di JDL in 25 storie
Job Digital Lab racconterà quest’anno 25 storie. Un 25 che si sposa con un anniversario speciale per Fondazione Mondo Digitale che nasceva 25 anni fa e per ING Italia nel digital banking. Non solo storie di persone: eventi, momenti, città visitate, colleghi ING, associazioni incontrate. Un viaggio attraverso le voci e i volti di chi ha trasformato un corso in un'occasione, una competenza in un lavoro, un'idea in un progetto. Dalle ragazze che hanno portato idee Stem in azienda, alle imprenditrici che hanno innovato il proprio business, fino a chi ha trovato un nuovo lavoro o abbattuto una barriera. Ogni storia risponde alla domanda: È possibile un digitale responsabile? La risposta è sì.

Il lancio: primo webinar il 29 gennaio 
La sesta edizione parte con la prima formazione online il 29 gennaio su Dal dato alla strategia: trasformare informazioni in scelte concrete, a cui seguirà il tour degli eventi territoriali. Prima tappa a febbraio a Torino con un incontro dedicato alle PMI, in collaborazione con CNA Torino, dal titolo: Pmi, intelligenza artificiale e la necessità di porsi le giuste domande. Partendo dalle attività quotidiane delle imprese - amministrazione, comunicazione, gestione interna - si esplorerà il “prima e dopo” dell'uso dell'IA, per capire come possa sostenere la continuità aziendale rendendo i processi più chiari, efficienti e trasmissibili alle nuove generazioni. 
Al termine dell'evento, le imprese potranno proseguire con un ciclo di tre webinar: Intelligenza artificiale per le pmi: dalle basi all'applicazione nei processi aziendali, fino alla creazione del loro primo agente AI.

La formazione di Job Digital Lab è gratuita e aperta a tutti senza limiti di accesso
Chiunque può partecipare, perché la formazione di JDL è pensata per un pubblico ampio e diversificato: cittadini, studenti universitari e delle secondarie superiori, donne, imprenditori e lavoratori di piccole e medie imprese, persone in cerca di occupazione. 
Per saperne di più e rimanere sempre aggiornati sui corsi disponibili, metti tra i preferiti la pagina di progetto
Puoi seguire anche il blog di Job Digital Lab, che si configura come un autentico diario di bordo, dove vengono raccontate storie di successo e di trasformazione digitale, aggiornamenti sugli eventi e i prodotti formativi, nonché articoli e analisi di esperti del settore. 

I nostri corsi

Dati JDL

Dal dato alla strategia: trasformare informazioni in scelte concrete

Questo pensato per chi vuole imparare a usare i dati non solo per fare report, ma per supportare decisioni più consapevoli, rapide e coerenti con gli obiettivi strategici. Attraverso esempi...

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi