Main Menu

Doppio evento con hackathon

Io Conto. Digitale e consapevolezza finanziaria si incontrano

Doppio evento con hackathon

Doppio evento con hackathon

Io Conto. Digitale e consapevolezza finanziaria si incontrano

I sogni son desideri, che possono diventare realtà con una solida progettazione e pianificazione. Concretizzare un’idea richiede impegno, tempo e... denaro. Nasce così “Io Conto. Digitale e consapevolezza finanziaria si incontrano”, un doppio evento ideato da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale in cui ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni si mettono alla prova durante la Global Money Week (dal 20 al 26 marzo), la campagna globale dedicata all’educazione finanziaria dei più giovani. Si inaugura così l’ingresso di ING Italia nel partenariato di Coding Girls, il programma di Fondazione Mondo Digitale nato per allenare le nuove generazioni alle discipline Steam. Perché l’educazione finanziaria è fondamentale, ma tutt’altro che scontata: lo dicono i dati e le ricerche. Fondamentale non solo per gestire al meglio il risparmio privato, evitando di fare errori o scelte di investimento senza consapevolezza, ma anche per lo sviluppo di qualsiasi progetto che preveda l’impiego e la pianificazione di risorse economiche e finanziarie.

In Italia non eccelliamo:

  • il rapporto 2022 della Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane evidenzia una mancanza diffusa di conoscenze finanziarie, anche sui concetti di base come la diversificazione degli investimenti;
  • un'indagine del 2020 di Banca d'Italia ha rilevato che solo il 36% degli italiani ha una buona conoscenza dei principi base dell'economia e delle finanze;
  • anche i giovani hanno bisogno di una maggiore consapevolezza nella gestione del denaro, come evidenziato da un'indagine del 2021 di Scuolazoo, che ha rilevato che solo il 10% degli studenti delle scuole superiori italiane ha una conoscenza adeguata delle questioni finanziarie.

Il 24 marzo 2023, con un doppio evento a Castellanza (Varese) e Roma, ING Italia e Fondazione Mondo Digitale uniscono le forze per sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie aspirazioni, esigenze e possibilità.

Lo fanno lanciando loro una sfida (hackathon) proprio sul terreno in cui i giovani sono sicuramente più abili: tecnologie e competenze digitali. Obiettivo: mettere le potenzialità della tecnologia e del digitale a servizio di una migliore gestione e pianificazione finanziaria delle risorse. Dopo un percorso di formazione in ambito STEAM e programmazione, i ragazzi dovranno quindi individuare un progetto e imparare a gestire il patrimonio personale necessario per realizzarlo. Il tutto programmando una app dedicata.

Perché proprio un’app? Perché diverse ricerche dimostrano come digitale e educazione finanziaria possano essere preziosi alleati, in particolare tra i giovani.

Tra i motivi:

  • Maggiore accessibilità. Le risorse digitali offrono l'opportunità di accedere a informazioni e strumenti finanziari da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.
  • Gamification. L'uso di tecniche di gioco e di simulazione rende l'apprendimento dei concetti finanziari più divertente ed efficace.
  • Più coinvolgimento. Le risorse digitali consentono un maggiore coinvolgimento degli utenti, che possono interagire con i contenuti e personalizzare l'apprendimento in base alle proprie esigenze e preferenze.
  • Strumenti di budgeting. App e software di budgeting possono aiutare a tenere traccia delle proprie spese e del proprio denaro.

Nei giorni che precederanno l’hackathon, ragazzi e ragazze parteciperanno allo “START APP. Ideational Thinking: Laboratorio con Marvel” a cura di Fondazione Mondo Digitale. Marvel è un software online di prototipazione drag&drop intuitivo, che consente anche a chi non ha un background tecnico di creare app demo.

Alla LIUC - Università Cattaneo è prevista la partecipazione di Roberta Cocco, esperta di trasformazione digitale ed empowerment femminile, Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR – ING Italia, Cecilia Stajano, community manager Fondazione Mondo Digitale, Federico Visconti, rettore della  LIUC – Università Cattaneo.

A Roma intervengono: Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale, Monica Lucarelli, assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività produttive e Pari opportunità.

“Dal 2020 in ING Italia stiamo contribuendo con Job Digital Lab a sviluppare competenze ‘a prova di futuro’ con un’attenzione particolare a rafforzare le conoscenze digitali delle categorie più fragili, donne e giovani in primo luogo", afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR ING Italia. "L’appuntamento di oggi aggiunge un importante tassello a questo percorso arricchendolo di una ulteriore componente: la consapevolezza finanziaria, alla base di ogni progettualità. Dare l’occasione a giovani studenti e studentesse di mettersi alla prova con una sfida concreta è per noi di ING un grande motivo di orgoglio”.

“Siamo molto fieri di poter contare sulla presenza di ING nell’alleanza di Coding Girls", dichiara Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. "Con il programma Job Digital Lab– vogliamo raggiungere più persone possibili con una formazione di qualità, perché più formazione significa contribuire a ridurre le distanze per rendere più inclusiva la società. Con #IOCONTO inauguriamo una collaborazione che amplifica l’impegno sulla diffusione delle competenze digitali come strumento per una migliore qualità di vita anche delle giovani donne”.

Il doppio evento si inserisce nel programma formativo Job Digital Lab realizzato da ING Italia per il rafforzamento delle competenze digitali nel nostro Paese (11.000 le persone che hanno partecipato fino ad oggi), che quest’anno sale a bordo di Coding Girls, il programma nato per allenare le nuove generazioni alle discipline STEAM (science, technology, engineering and mathematics), guidato dalla Fondazione Mondo Digitale e sostenuto da Missione Diplomatica Usa in Italia in collaborazione con Microsoft e una grande alleanza di organizzazioni e imprese, tra cui ING Italia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi