Main Menu

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

Inizia con un giorno di ritardo questa settimana, di martedì, dopo le festività pasquali. Nonostante ciò, il calendario dei webinar in programma è veramente fitto.

La mattinata di oggi si apre con l'appuntamento online riservato ai docenti "Vivi Internet, al meglio", il progetto nato in collaborazione con Google che si fa in due: prevista anche una sessione pomeridiana speciale per genitori e figli, "Alternate Reality Game".  Il gioco virtuale diventa uno strumento didattico per sensibilizzare ed educare gli adolescenti all'uso sicuro del Web: attraverso la guida di formatrici esperte, strumenti e applicazioni i partecipanti diventano investigartori a caccia di indizi per la risoluzione di una storia misteriosa che insegnerà a distingure il vero dal falso in Rete. 

 

Formazione a distanza anche per over 60 e studenti dell'IIS Galileo Galilei di Bolzano grazie a "Tra generazioni, l'unione crea il lavoro": l'appuntamento per loro è alle ore 11.45.

 

Ma il martedì post festività prevede anche una sessione speciale del nostro Help Desk (sono ancora aperte le prenotazioni), occasione settimanale di supporto al digitale e confronto tra gli insegnanti, e ben due webinar "Coding Girls Torino". Le studentesse che prendono parte al programma nato grazie alla collaborazione con la Compagnia Di San Paolo per formare e sensibilizzare le ragazze in ambito STEAM seguiranno una lezione virtuale su App Inventor. Coinvolto il Liceo Botta di Ivrea e il Liceo Cattaneo di Torino; alla guida le formatrici della Fondazione Mondo Digitale Marta Asvisio e Luisa Sajola. Coding Girls, poi, torna domani, mercoledì 15 aprile con ben 5 appuntamenti in parallelo: destinatarie le classi terze del Liceo Copernico-Luxemburg, dell'IIS Bosso-Monti, del S.I.E.S. Altiero Spinelli, del Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino, e le classi quinte del Liceo Botta di Ivrea. 

 

Di mercoledì anche "Open Space", il progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che avvicina i docenti alla robotica educativa grazie a Marco Brocchieri. E "CO.ME. - COde & FraME", che al fianco di Eni fa scoprire alle giovani donne le professioni tecnico-scientifiche; per le ragazze, che hanno già partecipato ai laboratori di coding e di design thinking, è previsto il modulo dedicato al FabLab e alle attività di fabbing. La visita virtuale agli spazi del FablLab introdurrà le studentesse del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano al lavoro di prototipazione.

 

CO.ME. e Coding Girls Torino danno poi appuntamento a giovedì e venerdì, per un totale di 5 sessioni di formazione.

 

Un nuovo laboratorio all'insegna dell'intelligenza artificiale, delle sue applicazioni e potenzialità. Con l'emergenza Covid-19 non si ferma la collaborazione con Microsoft Italia, ma cambia. Una delicata fase di transizione che vede nuove opportunità di formazione nell'ambito del programma "Ambizione Italia per la scuola" (maggiori informazioni nella sezione dedicata di Innovation Gym). In particolare, mercoledì dalle 15 alle 16.30 l'incontro è dedicato ad AI nei lavori del futuro

 

Torna, infine, "Vivi Internet, al meglio" che, insieme a "CS First", intrattiene genitori e docenti mercoledì, giovedì e venerdì. Più precisamente: VIAM è dedicato alla trasformazione digitale in famiglia mercoledì - con il modulo "Nel dubbio parlane" - e venerdì pomeriggio, e al mondo della scuola giovedì e venerdì mattina. Mentre i webinar sull'uso della piattaforma Google CS First danno appuntamento ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado tutti e tre i giorni. In loro compagnia le formatrici del nostro team Catia Coluzzi, Lara Forgione e Silvia Larghi

 

Potete ancora prenotarvi ai nostri webinar attraverso il Canale Formativo della Fondazione Mondo Digitale. Solo la scorsa settimana abbiamo coinvolto oltre 773 persone. Grazie a tutti!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi