Main Menu

Prodigy, a Palermo è un'opportunità imperdibile

Prodigy, a Palermo è un'opportunità imperdibile

Prodigy, a Palermo è un'opportunità imperdibile

Prodigy, a Palermo è un'opportunità imperdibile

Formazione e impresa per i giovani

Il progetto europeo Prodigy (acronimo di PROmoting Digital and Green Skills for Youth) rilancia il suo appello a Palermo, una delle città italiane coinvolte nel programma, offrendo percorsi di crescita e qualificazione professionale per i giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi (Neet). L'iniziativa, finanziata nell’ambito di ESF+ Social Innovation+, mira a migliorare le opportunità di lavoro e l’impegno civico di 240 giovani in Italia, Grecia e Bulgaria
La necessità di sostenere i giovani nella transizione tra scuola, formazione e lavoro è una sfida quotidiana a Palermo. Proprio in questo contesto, il workshop tenutosi lo scorso 27 novembre ai Cantieri culturali alla Zisa ha rappresentato un momento cruciale di ascolto diretto e di costruzione condivisa attorno ai bisogni dei ragazzi e alle opportunità offerte dal territorio [vedi la notizia Formazione e impresa per i giovani].

L'Importanza della formazione a Palermo
Come sottolineato dalla tutor del progetto Veronica Chisari, per i giovani i percorsi formativi gratuiti di Prodigy - che combinano conoscenze digitali, orientamento e incontri con le aziende locali - sono essenziali per valorizzare le proprie capacità e sviluppare competenze spendibili. Allo stesso modo, il progetto offre alle imprese un'opportunità concreta per conoscere nuovi talenti e generare networking e crescita condivisa. 
La metodologia formativa di Prodigy, che rappresenta un'evoluzione di modelli preesistenti come Dig4all e Digi-Breaker+, prevede un approccio educativo personalizzato, un accompagnamento individuale e il rafforzamento delle reti sociali tra diversi attori. Il programma formativo, infatti, è specificamente disegnato per favorire il reinserimento lavorativo e promuovere inclusione, sviluppando competenze digitali e green sempre più richieste nel mercato.

Corsi gratuiti con certificazione 
Le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti sono aperte e proseguono fino a maggio 2026. I corsi sono erogati in modalità mista (online con lezioni in diretta e materiali asincroni) e articolati su tre livelli di complessità: base, intermedio e avanzato. 
Tra i percorsi di specializzazione offerti, mirati a sviluppare competenze digitali e per la sostenibilità, figurano:

  • Competenze green nel nuovo mercato del lavoro (in partenza il 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2026)
  • Data Analyst (con moduli base previsti tra novembre e dicembre 2025, e moduli intermedi/avanzati a gennaio 2026)
  • Social Media Marketer (febbraio–aprile 2026)
  • Manager della sostenibilità (febbraio–aprile 2026)
  • Web Designer (marzo–maggio 2026)

Un aspetto fondamentale di Prodigy è la convalida delle competenze acquisite tramite la certificazione ESCO e DigComp 2.2,. Inoltre, l'aggancio con l'impresa è cruciale: il progetto mira a realizzare contratti di tirocinio e colloqui per l’inserimento lavorativo, offrendo ai partecipanti esperienze che li traghettino dalla formazione direttamente al mondo del lavoro. Per i giovani di Palermo, Prodigy rappresenta un'opportunità tangibile per prepararsi in modo competitivo e rimanere aggiornati con le novità portate dall'innovazione nel mondo del lavoro.

Per partecipare e iscriversi 
Per candidarsi e non perdere questa opportunità, è possibile compilare il modulo online. Per maggiori informazioni e collaborazioni sul territorio, è possibile contattare la project manager Annaleda Mazzucato all'indirizzo email a.mazzucato@mondodigitale.org.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

PROmoting Digital and Green Skills for Youth

Prodigy

Prodigy , acronimo di PROmoting Digital and Green Skills for Youth, è un progetto europeo innovativo per la crescita e la qualificazione professionale di giovani che non studiano, non lavorano...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi