A Dublino kick off meeting del nuovo progetto europeo
È in corso a Dublino, presso la Dublin City University, il kick off meeting del progetto europeo SPARK, che riunisce per la prima volta l’intero partenariato composto da otto organizzazioni di cinque paesi: Irlanda, Italia, Grecia, Portogallo e Cipro.
Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa la project manager Annaleda Mazzuccato.
Finanziato dal programma Erasmus+ KA220-SCH – Cooperation Partnerships in School Education, il progetto SPARK. Igniting teacher and parent confidence and competency levels in delivering quality Comprehensive Sexuality Education (CSE) mira a rafforzare la fiducia e le competenze di docenti e genitori nel promuovere un’educazione sessuale completa, fondata su conoscenze scientifiche, valori di rispetto e inclusione, e sulla collaborazione tra scuola e famiglia.
Con un finanziamento complessivo di 400.000 euro, il partenariato di SPARK sviluppa percorsi di formazione e micro-credential per dirigenti scolastici, insegnanti in servizio e in formazione, genitori e formatori, con l’obiettivo di costruire comunità scolastiche più consapevoli e inclusive.
Un convegno europeo finale diffonde i risultati e le buone pratiche emerse nei paesi partner.
Per l’Italia, la Fondazione Mondo Digitale contribuisce alla progettazione dei moduli formativi e alle attività di disseminazione, con particolare attenzione al rafforzamento delle comunità educanti e al dialogo tra scuola e famiglia.
Il contesto italiano
Il tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità è tornato al centro del dibattito pubblico. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una recente nota del ministro Giuseppe Valditara ha ribadito l’importanza del coinvolgimento consapevole delle famiglie e del principio di consenso informato in ogni percorso educativo dedicato a questi temi, richiamando la necessità di equilibrio e collaborazione tra scuola e genitori.
Sul piano internazionale, l’Unesco ha pubblicato il rapporto The Cost of Inaction: The Urgent Need for Comprehensive Sexuality Education che segnala come l’Italia sia tra le ultime nazioni europee per l’introduzione sistematica dell’educazione sessuale a scuola (approfondimento del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova).
In questa prospettiva, la Fondazione Mondo Digitale partecipa a SPARK per promuovere una scuola capace di educare al rispetto, alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, costruendo alleanze educative solide tra scuola, famiglia e territorio, e contribuendo al dibattito europeo sulla qualità e l’inclusione dei percorsi di educazione sessuale.