Main Menu

Un nuovo riconoscimento per Mihai Drăgușanu

Un nuovo riconoscimento per Mihai Drăgușanu

Un nuovo riconoscimento per Mihai Drăgușanu

Un nuovo riconoscimento per Mihai Drăgușanu

Il vincitore del Research Award tra le personalità dell'anno in Romania

Un nuovo traguardo si aggiunge al percorso di Mihai Drăgușanu, già vincitore della seconda edizione del Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence, premio che oggi è giunto alla quarta edizione [vedi la notizia Research Award, online il bando della 4ª edizione].
Mihai è stato recentemente inserito nel catalogo Personalities of the Year in Romania, pubblicato a fine 2025 dalla Fondazione Dan Voiculescu per lo Sviluppo della Romania.

Il volume, in edizione bilingue rumeno-inglese, raccoglie 100 personalità che hanno saputo trasformare idee in progetti, progetti in risultati e risultati in punti di riferimento per la società, sulla base dell’impatto generato in termini di innovazione, sviluppo economico, visione e riconoscimento pubblico, anche a livello internazionale.

Nel 2024 il Research Award di Fondazione Mondo Digitale era stato assegnato a Mihai per la realizzazione di una tuta robotica avanzata per la riabilitazione, capace di integrare biomeccanica e intelligenza artificiale per il recupero motorio. Un lavoro che ha colpito la giuria per l’elevato valore scientifico e per le potenziali ricadute concrete sulla qualità della vita delle persone, confermando il premio come spazio di valorizzazione della ricerca applicata ad alto impatto sociale [vedi la notizia La "tuta gold" di Mihai].

"Sono profondamente grato per questo riconoscimento, che rappresenta una tappa importante nel mio percorso professionale e riafferma il mio impegno continuo verso la ricerca, l’innovazione e l’educazione", ha scritto Mihai sul suo profilo LinkedIn, sottolineando come il risultato sia anche il frutto del sostegno della sua famiglia e della comunità scientifica che lo accompagna.

Nel suo messaggio di ringraziamento, Mihai ha voluto ricordare in particolare la professoressa Monica Malvezzi, suo supervisore, e i professori Domenico Prattichizzo e Gionata Salvietti, insieme a tutto il team del SIRSLab, oltre al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica e all’Università di Siena, che hanno avuto un ruolo decisivo nella sua formazione.

Fondazione Mondo Digitale si congratula con Mihai Drăgușanu per questo nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale, che conferma come investire sui giovani ricercatori e sulle loro idee significhi contribuire in modo concreto allo sviluppo scientifico, tecnologico e umano delle nostre società.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi