Main Menu

Coding Girls Power Up

Coding Girls Power Up

Coding Girls Power Up

Coding Girls Power Up

In collaborazione con Micron Foundation il progetto propone un percorso formativo innovativo, con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nei settori Steam attraverso la formazione pratica e l’orientamento al futuro. Con attività formative laboratoriali, che integrano intelligenza artificiale, data science, cybersecurity e safety dell’automotive, e il coinvolgimento di professionisti aziendali, il progetto offre a studentesse e studenti l’opportunità di confrontarsi con le tecnologie del futuro.

DESTINATARI 
Il programma si rivolge agli studenti e soprattutto alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado delle regioni Lombardia e Campania.

OBIETTIVI

  • Sviluppare competenze Steam con focus AI, data science, microelettronica, sicurezza digitale e tecnologie per l’automotive
  • Stimolare il pensiero computazionale, la creatività progettuale e la cittadinanza attiva
  • Favorire la partecipazione delle ragazze nelle discipline tecnico-scientifiche
  • Rafforzare la consapevolezza etica e critica nell’uso della tecnologia

ATTIVITÀ
Per le scuole secondarie di I grado. Un percorso creativo e coinvolgente per avvicinare le studentesse e gli studenti alle materie Steam, con laboratori pratici su intelligenza artificiale, microelettronica e prototipazione. Si esplora il mondo dei chip, si costruiscono piccoli circuiti con Arduino e si sperimenta la narrazione con l’AI. Il percorso si articola in:

  • 3 incontri formativi, in presenza (2 ore ciascuno)
  • 1 sessione di orientamento e autovalutazione con l’utilizzo del Personal Ecosystem Canvas, in presenza (2 ore)
  • Evento finale, in presenza, con premiazione (4 ore).

Per le scuole secondarie di II grado. Un’opportunità concreta per formare le competenze del futuro: analisi dati, intelligenza artificiale, cybersecurity e design thinking. Le studentesse e gli studenti sviluppano progetti innovativi a partire da sfide reali, supportate da mentor ed esperti del settore. Il percorso si articola in moduli pratici e culmina in un hackathon con presentazione finale del loro elaborato/idea progettuale, con la possibilità di vincere una visita presso l’azienda Micron. In più, un’attività di orientamento e autovalutazione accompagnerà i partecipanti a valorizzare le proprie risorse e potenzialità. Il percorso si articola in:

  • 3 incontri formativi, in presenza (2 ore ciascuno)
  • 1 sessione di orientamento e autovalutazione, online o in presenza, con l’uso del Personal Ecosystem Canvas (2 ore)
  • 1 sessione di mentoring e role modeling online, con professionisti aziendali di Micron Foundation (1 ora)
  • Hackathon finale, in presenza, con premiazione (8 ore).

Tutti i percorsi, inoltre, sono arricchiti da materiali di approfondimento sulla FMD Academy.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO
Le attività sono valide per il riconoscimento di ore Pcto (minimo  20 ore riconosciute) e offrono la possibilità di ottenere microcertificazioni delle competenze, validate dall’Università degli Studi Roma Tre.

DURATA 
Da settembre 2025 a maggio 2026. 

NUMERI 

  • 450 studenti e studentesse (di cui 270 ragazze)

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi