Main Menu

Digital Bridge

Digital Bridge, un ponte per l’innovazione digitale della Croce Rossa Italiana

Digital Bridge

Digital Bridge

Un ponte per l’innovazione digitale della Croce Rossa Italiana

L'obiettivo del progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale (bando Digitale sociale), è ridurre il divario tecnologico all’interno della Croce Rossa Italiana (capofila), offrendo a dipendenti e volontari un percorso di formazione innovativo e accessibile. Dopo una fase iniziale di assessment delle competenze digitali, i destinatari possono costruire un percorso formativo personalizzato, grazie a un programma modulare e multilivello.
La formazione viene erogata in modalità ibrida, combinando webinar online in sincrono, contenuti on demand e incontri formativi in presenza. Le attività si articolano in tre aree principali:

  • Digital CRI per favorire l’uso efficace degli strumenti digitali già presenti in CRI
  • Digital Skill per potenziare le competenze digitali di base e specialistiche
  • Soft e Life Skill per sviluppare abilità trasversali utili nella vita professionale e nei contesti associativi.

Tra gli obiettivi anche lo sviluppo di una soluzione digitale per ottimizzare la gestione dei turni dei volontari, migliorando l’efficienza operativa dell’organizzazione.

Obiettivi

  • Promuovere l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze digitali (upskilling e reskilling) di dipendenti e volontari della Croce Rossa Italiana, attraverso l’attivazione di un programma formativo innovativo. L’obiettivo è rafforzare le conoscenze digitali di base e specialistiche, per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide tecnologiche dell’Associazione.
  • Migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli strumenti digitali già in uso all’interno della CRI, rendendo le attività quotidiane più semplici, rapide ed efficienti. Il progetto punta a ridurre le barriere nell’adozione delle tecnologie, favorendo maggiore familiarità e sicurezza nell’utilizzo dei tool digitali.
  • Rafforzare la collaborazione tra dipendenti e volontari, promuovendo una cultura organizzativa orientata all’innovazione digitale. L’integrazione delle competenze trasversali (soft e life skill) mira a sviluppare un approccio più partecipativo, comunicativo e proattivo nel lavoro di squadra, in linea con i valori della CRI.

Destinatari 
Diretti: 750 volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana.
Indiretti:

  • Comunità assistite dalla CRI, che beneficiano di servizi più efficaci
  • Altri volontari e dipendenti non direttamente coinvolti, ma supportati dai colleghi formati
  • Partner e reti territoriali della CRI.
  • Famiglie dei volontari, più facilmente raggiungibili attraverso strumenti digitali
  • L’intera organizzazione CRI, che migliora l’efficienza nella gestione dei turni.

Durata: 15 mesi (15/04/2025 – 15/07/2026)

Metodologia
Il progetto adotta un approccio attivo, laboratoriale ed esperienziale (“learning by doing”), integrando strumenti digitali originali sviluppati da FMD. La formazione avviene in ambienti “firtuali” (fisico + virtuale) e utilizza modelli educativi innovativi come il Personal Ecosystem Canvas (PEC), i Creathon (maratone creative basate su design thinking) e i campi residenziali con Lego Serious Play e MTa Learning. Le attività sono pensate per stimolare la partecipazione, l’autonomia, l’innovazione sociale e la collaborazione tra pari.

I protagonisti raccontano

Barbara Cappia

Barbara Cappia 48 anni Responsabile attività scuole CRI Municipio XV Roma Roma

“Ho partecipato al primo Campo WE CRI del progetto Digital Bridge per aumentare e anche modificare le mie personal skills. Mi piace molto ciò che stiamo facendo: sono attività che ci fanno pensare e lavorare su noi stessi”.

Assunta Valentino

Assunta Valentino 51 anni Delegato al sociale CRI Potenza

“Con l’io non si va da nessuna parte. Con il noi, invece, si vince”.

Riccardo Pianelli

Riccardo Pianelli 19 anni Delegato area giovani CRI Potenza

Il gruppo è fondamentale. Il campo WE CRI di Digital Bridge è un’occasione perfetta per conoscersi meglio, prima di tutto personalmente, e poi conoscere gli altri: fare rete e creare un gruppo che riesce a vincere ogni giorno.

Rosaria Ferrara

Rosaria Ferrara 38 anni Comunicazione interna e esterna e Consiglio direttivo CRI Monte Sicani

Al campo WE CRI abbiamo imparato metodologie per tirare fuori idee, innovazione, e per approcciarci ai nostri volontari in una maniera diversa, più innovativa e coinvolgente.

Clara Bianco

Clara Bianco 51 anni Volontaria della Croce Rossa Italiana Francavilla Fontana

Il campo WE CRI ci ha dato la possibilità di confrontarci e di mettere in campo nuove idee e soluzioni per i bisogni dei volontari che si volessero approcciare alla nostra realtà. E dato che il volontario è la forza motrice della nostra associazione, ringraziamo questo corso per averci dato l’opportunità di riflettere su nuove metodologie e strumenti”

Elena Venditti

Elena Venditti 51 anni Volontaria della Croce Rossa Italiana Como

Ho apprezzato moltissimo il percorso sulle soft skills di Digital Bridge, perché mi ha messo nelle condizioni di svolgere una nuova attività, da remoto, compatibile con la mia condizione di salute. Quando sei in vita, bisogna che la vita la vivi al meglio, no? Sono grata per queste opportunità di migliorare il rapporto con sé stessi.
[vedi C'è sempre un modo per aiutare gli altri]

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi