Main Menu

Smile

Progetto Smile
Foto di ThisIsEngineering

Smile

Smile

Selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale

Obiettivo di SMart Innovative Learning for Employment (acronimo Smile), progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale (bando Prospettive), è aiutare le persone disoccupate e inoccupate nella fascia 34-50 anni a rientrare nel mondo del lavoro con una formazione focalizzata sull’acquisizione e/o potenziamento delle competenze digitali che possano ridare valore alle proprie esperienze professionali pregresse. Tale processo, grazie all’implementazione di un nuovo paradigma formativo, integra anche lo sviluppo della competenza “imparare a imparare” (cioè abituarsi a formarsi in autonomia per aggiornare le proprie conoscenze in linea con quello che richiede il mercato del lavoro) stimolando i beneficiari all’autovalutazione dei propri bisogni formativi, alla ricerca, selezione e fruizione di contenuti e Open Educational Resources (OER) disponibili online. L’intero processo è supportato dall’interazione continua con tutor e esperti formatori all'interno della “Smart Learning” Community, che si ispira alla metodologia originale Smart Learning Design™ messa a punto dal Politecnico di Milano. 

Partenariato: Politecnico di Milano (capofila), Cisco Systems, Fondazione Mondo Digitale ETS, Ifoa

Durata: 15 mesi

Territori Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Piemonte

Destinatari: 200 persone disoccupate o inoccupate dai 34 ai 50 anni, che necessitano di azioni formative e di accompagnamento per acquisire conoscenze e competenze digitali spendibili nel mercato del lavoro, con obiettivo di inserimento

Attività formative. Prevedono un percorso di assessment-orientamento di 4 ore, Smart Track di 120 ore e percorso di accompagnamento al lavoro di 2 ore.
In particolare il percorso formativo Smart Track, modulare e flessibile, prevede formazione on line, sincrona e asincrona, articolate su tre aree formative (AF) della durata di 40 ore ciascuna con un partner responsabile: 

  1. Life Skills 
  2. Digitale di base (Microsoft365 e AI generativa/ChatGPT) 
  3. Digitale specifica professionalizzante 

La formazione è definita in base al profilo di partenza del beneficiario e prevede percorsi a minore intensità (competenze di base del framework DigComp 2.2) e percorsi a maggiore intensità (competenze complesse del framework DigComp 2.2 e competenze digitali applicate a specifici settori lavorativi). 
È previsto un “Catalogo-Libreria” che contiene i corsi tra cui il beneficiario può scegliere, con l’ausilio dell’orientatore-tutor, per individuare quelli che meglio valorizzano le proprie potenzialità e il profilo professionale in ottica placement. Sulla piattaforma è prevista l’attivazione di un chatbot per l’assistenza continua dei partecipanti anche nei momenti di lavoro individuale. Si prevede l’attivazione di 16 edizioni-classi per circa 15 partecipanti in ciascuna edizione. Ogni utente può beneficiare di tutti i corsi del catalogo-libreria disponibili in modalità asincrona, senza limitazione per tutta la durata del progetto. 
Inoltre per cittadini stranieri con livello base di italiano si prevedono corsi sulla lingua italiana della durata di 8-16 ore da svolgersi in modalità asincrona. I partecipanti entrano a far parte di una Smart Learning Community" attiva per tutta la durata del progetto, un ambiente di apprendimento online nel quale diventano attori attiviresponsabili della propria esperienza formative. 

Risultati attesi

  • 240 persone selezionate e inserite nel progetto 
  • 240 persone a cui vengono proposti percorsi di orientamento e assessment iniziale individuale di 4 ore
  • 16 edizioni di percorsi formativi della durata di 120 ore con struttura modulare a seconda del fabbisogno formativo dell’utente
  • 200 persone coinvolte in momenti di accompagnamento al lavoro individuale per almeno 2 ore 
  • tirocinio formativo extracurriculare o contratto diretto per l'inserimento lavorativo di almeno il 60% dei destinatari

Monitoraggio e valutazione: l’impatto dell’azione progettuale è analizzato con strumenti innovativi, qualitativi e quantitativi, e con la “Metodologia della valutazione in tempo reale”. Il sistema è finalizzato a valutare le attività fin dalla fase di startup e fornire un feedback periodico sullo stato di avanzamento e andamento del progetto, introducendo eventuali correttivi, se necessario; misurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Comunicazione: coinvolge tutti i partner di progetto e l’intero network con i relativi canali di comunicazione online e offline. Il flusso di comunicazione accompagna l’intero intervento, secondo una filosofia di storytelling, che dà voce a tutte le figure che partecipano e contribuiscono alla realizzazione del progetto, in modo da valorizzare contributi, risolvere criticità e problemi, sperimentare soluzioni. 

 

Progetto selezionato da

Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi