Main Menu

Una tecnologia che include

Coding Girls

Una tecnologia che include

Una tecnologia che include

L’intervista a Mirta Michilli su MicroFinanza

Nel numero 59 della rivista MicroFinanza è pubblicata una lunga intervista a Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale ETS, dal titolo Una tecnologia che include.
Nel dialogo con i giornalisti Elisa Iacomelli e Gianluigi De Angelis, Mirta Michilli racconta la visione e il modello operativo della Fondazione: un ecosistema che coniuga innovazione, istruzione e inclusione per costruire una società della conoscenza equa e partecipata.

Dalla formazione all’intelligenza artificiale, dai laboratori territoriali alla valutazione dell’impatto in tempo reale, l’intervista ripercorre i principali progetti della Fondazione — Ital.IA Lab, Job Digital Lab, Pathway Companion — e il loro contributo allo sviluppo sostenibile e alla giustizia sociale digitale.
Un racconto che restituisce l’impegno quotidiano di FMD nel rendere la tecnologia una leva di emancipazione, crescita e cittadinanza per tutti.

Dall’intervista emerge chiaramente un filo conduttore: la formazione come leva di emancipazione e giustizia sociale.
“Oggi serve un apprendimento continuo, che non trasmetta solo competenze tecniche, ma anche visione, fiducia e capacità di progettare il proprio percorso, giorno dopo giorno. [...] La vera sfida non è formare ‘profili ideali’, ma attivare potenziali diversi, anche quelli più fragili o invisibili”. 
“A noi interessa soprattutto l’impatto trasformativo che i progetti producono nelle vite delle persone e nei territori. [...] Ogni progetto genera storie: di resilienza, riscatto, innovazione sociale. Per questo abbiamo scelto di raccontare il nostro impatto anche attraverso le voci di chi ha partecipato”. 
“Il nostro valore aggiunto è la capacità di tradurre la tecnologia in uno strumento di equità, coesione e sviluppo umano. [...] Il cambiamento che immaginiamo non può essere episodico o elitario: deve essere sistemico, condiviso e profondamente radicato nei territori”.

Leggi l’intervista completa su “MicroFinanza”, n. 59, 2025
Una tecnologia che include. La Fondazione Mondo Digitale tra formazione, IA e impatto sociale
di Elisa Iacomelli e Gianluigi De Angelis


 

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events

CAPTCHA
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.