Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence
È online il bando per partecipare alla quarta edizione del premio Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence, promosso in occasione della 19ª edizione della RomeCup (28-30 aprile 2026) dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dal Corriere della Sera in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il riconoscimento è dedicato a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi impegnati in progetti di ricerca nei campi della robotica e dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di valorizzare talenti capaci di coniugare innovazione tecnologica, impatto scientifico e ricadute sociali.
Accanto alla categoria principale del premio, nella quarta edizione si aggiunge il Cyber Humanities Award - Tullio De Mauro, riconoscimento dedicato a ricerche che esplorano il rapporto tra linguaggio, infrastrutture algoritmiche, conoscenza ed etica. Un ampliamento che riflette la natura interdisciplinare della RomeCup e la sua apertura alle Digital Humanities come spazio di convergenza tra scienze dure e scienze umane.
Il premio viene assegnato da una giuria di esperti presieduta da Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, una delle voci più autorevoli nel campo della robotica a livello mondiale.
La cerimonia di premiazione si svolge nella Sala Esedra dei Musei Capitolini, dominata dalla statua equestre di Marco Aurelio, che conferisce alla serata un valore simbolico unico: sotto lo sguardo dell’imperatore-filosofo, guida di un governo fondato su saggezza, responsabilità ed equilibrio, la premiazione celebra una generazione di scienziate e scienziati chiamati a orientare il futuro dell’innovazione con etica e consapevolezza.
Il premio, che nelle precedenti edizioni ha messo in luce ricerche di frontiera, ha già riconosciuto progetti di grande valore applicativo.
Nel 2023 la vincitrice è stata Marta Lagomarsino, con un progetto sulla robotica bio-cooperativa (CoBots) per migliorare la qualità e la sicurezza della vita lavorativa [vedi la notizia Marta Lagomarsino vince RomeCup Award 2023].
Nel 2024 il premio è stato assegnato a Mihai Drăgușanu, autore di una tuta robotica avanzata per la riabilitazione, capace di integrare biomeccanica e intelligenza artificiale per il recupero motorio [vedi la notizia La "tuta gold" di Mihai].
Nel 2025 ha vinto Clemente Lauretti, ricercatore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con uno dei progetti più promettenti nel campo della robotica medica, dedicato alla chirurgia spinale robot-assistita e allo sviluppo di una piattaforma intelligente di supporto al chirurgo in tempo reale [vedi la notizia La chirurgia di precisione].
Le candidature per l’edizione 2026 sono aperte: tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito della Fondazione Mondo Digitale, nella sezione bandi, e nello spazio web dedicato al multi evento RomeCup 2026.


