Main Menu

Il futuro della cura

Il futuro della cura

Il futuro della cura

Il futuro della cura

Il Futuro della Cura, progetto sviluppato da Johnson & Johnson Innovative Medicine e Microsoft, nell’ambito della J&J Care Community e Microsoft Elevate, insieme a Fondazione Mondo Digitale, intende rafforzare le competenze digitali dei professionisti della salute di oggi e di domani con focus specifico sull’intelligenza artificiale.

DESTINATARI
Professionisti della salute (health care professionals) motivati ad approfondire e comprendere il funzionamento dei sistemi di IA, i loro punti di forza e le loro fragilità.

CONTESTO
Il 75% dei medici e specialisti si dichiara interessato alle tecnologie digitali, ma chiede più formazione e supporto. I principali ostacoli sono la scarsa informazione, problemi tecnici e resistenza al cambiamento. L’indagine presentata al Ministero della Salute sullo stato dell'arte della salute digitale commissionata dal Forum nazionale della salute digitale (Fo.N.Sa.D), indica che AI e strumenti avanzati sono ancora poco usati nella pratica clinica. La maggioranza dei professionisti ritiene che il digitale sarà centrale nei prossimi anni, ma la transizione richiede un forte impegno su formazione, cultura organizzativa e infrastrutture adeguate, per garantire che l’innovazione sia realmente al servizio di pazienti e operatori.

OBIETTIVI
Rafforzare le competenze digitali di 50.000 professionisti della salute creando un modello nazionale di competenze sull’Intelligenza Artificiale in sanità, non centrato esclusivamente sugli strumenti tecnologici, ma soprattutto sulla capacità dei professionisti di:

  • Comprendere il funzionamento dell’AI (alfabetizzazione digitale)
  • Valutarne criticamente gli output (capacità critica)
  • Integrarla nei flussi di lavoro reali (competenza operativa)

La tecnologia cambia, le competenze restano, si consolidano e permettono di cogliere nuove opportunità e generare valore. 

ATTIVITÀ
Il progetto prevede un modello formativo ibrido con il supporto della FMD Academy, così articolato:

  • Sessioni formative in presenza e online
  • Piattaforma online con contenuti e risorse per supportare i professionisti della salute ad acquisire competenze digitali e sull’IA
  • Sessioni di approfondimento in presenza e online a cura di esperti di Johnson & Johnson e Microsoft
  • Evento di lancio
  • Health Challenge territoriali
  • Incontri con le scuole e contest creativo HealthBot a RomeCup 2026
  • Campagna di comunicazione e raccolta di testimonianze per valorizzare l’impatto del percorso

DURATA
Novembre 2025 - dicembre 2026

 

Latest News

Get updated on our latest activities, news and events