Vivi Internet, al meglio: incontro a Roma con CoReCom Lazio
In Europa cresce il dibattito sul rapporto tra minori e tecnologie digitali, tra proposte di limitazione dell’uso dei dispositivi mobili e crescente preoccupazione per l’impatto dei social network sul benessere delle nuove generazioni. I dati raccontano una realtà complessa: in Italia l’uso quotidiano dello smartphone tra i bambini di 6-10 anni è quasi raddoppiato negli ultimi anni e tra gli 11 e i 13 anni quasi un ragazzo su due utilizza già i social network, spesso prima dell’età consentita. In questo scenario, i divieti da soli non bastano. Serve piuttosto un investimento educativo condiviso, capace di coinvolgere famiglie, scuola e territorio, per accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo di competenze critiche, relazionali e di cittadinanza digitale. La scuola e la comunità educante possono, e devono, diventare spazi di orientamento, dialogo e corresponsabilità.
Con questo obiettivo nasce "Media e minori: un dialogo tra generazioni", l’evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con CoReCom Lazio, aperto a docenti, genitori e nonni. Un’occasione di confronto intergenerazionale che unisce linguaggi diversi e momenti complementari: dalla riflessione con esperti su strumenti concreti, buone pratiche e linee guida per vivere il digitale in modo consapevole al dialogo tra generazioni.
L’incontro si inserisce nel progetto Vivi Internet, al meglio, attuato da Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Google.org, che accompagna studenti tra gli 8 e i 14 anni, educatori e famiglie nello sviluppo di competenze per una cittadinanza digitale sicura, responsabile e partecipata, in linea con i principali riferimenti strategici europei e nazionali. A chiudere l’evento, un momento informale di socializzazione, per continuare il dialogo tra generazioni.
AGENDA
17.30 | SALUTI ISTITUZIONALI
- Eleonora Zazza,presidente di CoReCom Lazio
- Cristina Costarelli, presidente dell'Associazione nazionale Presidi (ANP) Lazio
- Anna Paola Sabatini, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Lazio
17.45 | INTERVENTI DI APERTURA
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale ETS
- Alessia Scarpellini, social Impact and ESG, Google
- Barbara Strappato, primo dirigente Polizia di Stato
18.00 | EDUCARE AL DIGITALE: UN DIALOGO TRA GENERAZIONI
Nicoletta Vulpetti, formatrice della Fondazione Mondo Digitale ETS
18.30 | CONCLUSIONI E TOUR DEL MUSEO
19.00 | HAPPY HOUR
