Main Menu

#SpidPill per i volontari

Ambasciatori digitali
Fondazione Mondo Digitale

#SpidPill per i volontari

#SpidPill per i volontari

Gli ambasciatori digitali di Smart for Europe. Oggi si presenta Francesca

"Potrei supportare gli anziani nel familiarizzare con gli strumenti digitali e nel diventare più autonomi nella fruizione dei servizi digitali offerti dalla nostra città. Mi piacerebbe condividere le mie conoscenze anche con i giovani per insegnare loro a usare modo più responsabile, smart e creativo le tecnologie digitali per renderli maggiormente pronti e preparati ad affrontare le sfide del futuro in ambito educativo e lavorativo (es. uso piattaforme per la ricerca del lavoro, modalità di creazione del cv ecc.)".

Con questi obiettivi Francesca Lofaro, collaboratrice scolastica e volontaria dell'associazione Nuova solidarietà di Reggio Calabria, ha intrapreso il percorso formativo per diventare ambasciatrice digitale per il progetto Smart for Europe.

"Finita la formazione, ho analizzato il contesto in cui ho scelto di diffondere le mie conoscenze digitali, ovvero l’Ente di terzo settore di cui faccio parte, Nuova Solidarietà. Ho intercettato un bisogno, individuato il target con cui comunicare e creato dei contenuti. Ho pensato, quindi, di realizzare dei post, attraverso i canali social dell’associazione, per aiutare i giovani tra i 18 e i 28 anni, che desiderano diventare operatori volontari del Servizio Civile, ad affrontare i vari step per inoltrare la domanda: dalla ricerca del bando, alla scoperta dei requisiti necessari per accedere alle selezioni, fino alla presentazione del progetto che Nuova Solidarietà propone per i futuri volontari".

Un argomento su cui mi sono voluta soffermare e che ho affrontato anche durante il periodo di formazione è stato quello dello SPID. Perché? Perché ho notato, già da qualche anno, che i giovani che si apprestano a candidarsi come operatori volontari hanno difficoltà nella compilazione della domanda e, in particolare, nell’attivazione dell’identità digitale. Per questo motivo ho realizzato le #SPIDpills, brevi video in cui spiego cos’è SPID, a cosa serve, dove può essere usato, indicando i passaggi per effettuare la registrazione e attivarlo. Per comunicare ho scelto il formato video, in quanto risulta essere la tipologia di contenuto più fruita dai giovani, adattando le dimensioni per ogni piattaforma; ho pensato ad una grafica colorata, dinamica, che attirasse sin da subito l’attenzione e ad una parte audio con sottofondo musicale e voce. Ho utilizzato un linguaggio semplice sia all’interno dei video sia nel testo di accompagnamento ai post, inserendo le domande che gli stessi giovani si pongono di fronte a questi argomenti e invitandoli, tramite delle call to action, ad interagire. L'obiettivo è quello di continuare a realizzare nuovi contenuti sui temi del digitale da diffondere nei prossimi mesi".

 

 

Con il progetto Smart for Europe la Fondazione Mondo Digitale propone sessioni formative e di animazione digitale per supportare le attività di informazione e comunicazione del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell'ambito del programma Aper Europe, giunto alla 4ª edizione.

In particolare il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale.

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events