Main Menu

Formatrice alla pari

Eleonora, ambasciatrce digitale
Fondazione Mondo Digitale

Formatrice alla pari

Formatrice alla pari

L'effetto moltiplicatore di Smart for Europe raccontato da Eleonora

"L’esperienza formativa di Smart for Europe mi ha fornito un'utile visione d’insieme sul mondo della tecnologia ma, più importante, mi ha inserito all’interno di un rinnovato paradigma culturale di condivisione e diffusione delle conoscenze che interpreta l’alfabetizzazione digitale come un processo evolutivo e in continuo aggiornamento".

Eleonora, mentre sta seguendo un master in Esperti in politica e relazioni internazionali, ha deciso di cimentarsi anche come ambasciatrice digitale per il progetto Smart for Europe. Il suo è un punto di vista molto particolare sulla comunità locale di Reggio Calabria e sulla dimensione internazionale.

"La generazione dei nativi digitali, nonostante la familiarità con i social e le piattaforme, è impreparata di fronte alla rivoluzione digitale e merita, forse più di altre categorie, appositi canali che la preparino a usare positivamente i contributi della tecnologia. È per questo motivo che ho scelto di mettere a disposizione della mia stessa generazione quanto ho appreso, con la speranza che l’interconnessione e la proattività che la contraddistinguono amplifichino ulteriormente l’effetto moltiplicatore di diffusione virtuosa delle conoscenze".

"Per ideare nel modo più efficiente possibile un piccolo canale di formazione interattiva e per individuarne i destinatari, ho creato un questionario che potesse aiutarmi a capire che tipo rapporto i miei coetanei intrattengano con il mondo digitale nella loro quotidianità e quale mio contributo potesse essere loro più utile. I risultati del questionario hanno evidenziato una percentuale significativa di miei coetanei non ancora in possesso dell’identità elettronica SPID, fondamentale per intrattenere agevoli rapporti con la pubblica amministrazione italiana".

Cosa fare allora? Eleonora ha progettato l'iniziativa "bring your own device con l’obiettivo di sostenere la partecipazione e la presenza consapevole nel mondo digitale. Il primo appuntamento è stato dedicato a un’introduzione sui servizi digitali della PA, a un focus sull’identità digitale elettronica e, infine, a una simulazione pratica per sperimentare come questa possa essere richiesta e attivata. Grazie a questo primo incontro, più di dieci persone hanno avuto modo di creare la loro identità SPID e confrontarsi con me e tra di loro per mettere in luce eventuali dubbi, curiosità e proporre ulteriori ambiti digitali meritevoli di riflessione e approfondimento.

Progetti a medio termine? "Mi pongo l’obiettivo, nel prossimo futuro, di riproporre ulteriori occasioni di confronto e accrescimento su differenti tematiche e mi auguro, nella prospettiva di una vigorosa ripresa, di poter declinare questa esperienza anche attraverso futuri incontri di persona".

Con il progetto Smart for Europe la Fondazione Mondo Digitale propone sessioni formative e di animazione digitale per supportare le attività di informazione e comunicazione del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell'ambito del programma Aper Europe, giunto alla 4ª edizione.

In particolare il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi